Ecco a voi un contorno ricco di profumo e di… benessere: cavoletti di Bruxelles e funghi champignon in padella.
I bambini se ne terranno alla larga, ma i cavoletti di Bruxelles e funghi champignon in padella piaceranno senz’altro agli adulti, sia perchè stanno bene con qualsiasi secondo piatto (anche i più semplici) sia perchè fanno molto bene alla salute. Come ben sapete, i cavoletti di Bruxelles sono delle piccole bombe di antiossidanti, che aiutano l’organismo a decelerare il naturale processo di invecchiamento, e non solo. L’abbinamento con i funghi è tra i più indovinati.
Potrete servire questo contorno, così facile da preparare, con qualsiasi tipo di formaggio, a pasta molle o stagionato, con le uova cotte in ogni modo, e con carni bianche o rosse. Si rivelerà una buona idea anche per farcire dei crostoni o dei crostini ben caldi!
Preparazione dei cavoletti in padella con funghi
- Pulite per bene i cavolini, poi lessateli in acqua salata per 5 minuti, finché non cominceranno ad ammorbidirsi: tenete conto che la cottura continuerà in padella, per cui scolateli quando non sono proprio tenerissimi.
- Mondate i funghi champignon e tagliateli a fettine.
- Preparate un trito fine di scalogni, poi fatelo rosolare in una padella con qualche cucchiaio di olio evo.
- Versate in padella anche i cavolini e i funghi, aggiustate di sale e di pepe e sfumate con il vino bianco secco. Lasciate cuocere, e quando le verdure e i funghi saranno morbidi, spegnete il fuoco e aggiungete un trito fine di prezzemolo fresco e, se volete, un trito grossolano di noci, o una manciata di pinoli tostati per dare croccantezza. Ci vorranno circa 10 minuti.