Un vero mix di benessere, tra gli antiossidanti del cavolo e gli Omega 3 della frutta secca: cavolfiore e noci con vinaigrette al limone e mentuccia.
Un contorno di cavolfiore e noci con vinaigrette al limone e mentuccia è quello che ci vuole per guastare con soddisfazione il cavolfiore, una verdura non sempre graditissima da tutti. La nota “sprint” della vinaigrette e il croccante delle noci migliorano il sapore solforoso tipico di questo ortaggio. Insomma, non lasciatevi sfuggire questa ricetta con il cavolfiore!
Noci, cavolfiore e limone: benefici
Forse non sarà il più profumato del mondo vegetale, ma il cavolfiore è un alimento da non perdere: ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, è ricchissimo di vitamina C e aiuta il corretto funzionamento della tiroide.
Le noci, poi, sono ricche di antiossidanti, Omega 3, vitamina E: fanno bene al cervello, al sistema immunitario e sono utili anche contro il colesterolo. Infine, non dimentichiamoci del limone, che è ricchissimo di vitamina C!
Preparazione del cavolfiore con noci
- Per prima cosa sminuzzate la piccola cipolla bianca e il mezzo gambo di sedano, poi grattugiate la carota.
- Lavate il cavolfiore, tagliatelo a pezzetti e lessatelo in acqua salata per pochi minuti. Scolatelo e mettetelo da parte.
- Rosolate in padella con qualche cucchiaio di olio EVO le verdurine del soffritto che avete tagliato prima. Una volta rosolate le verdure, versate in padella anche le cime di cavolfiore prima sbollentate.
- Regolate di sale e poi terminate la cottura degli ortaggi misti.
- Una volta che il tutto è cotto, spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
- Spolverizzate con un trito grossolano di frutta secca, in questo caso noci (ma anche le nocciole vanno bene).
- A parte, mescolate tre parti di olio con una parte di aceto e il succo di 1 limone. Irrorate con questa vinaigrette e servite il vostro contorno di verdure!
Amate quest’ortaggio? Provate tutte le nostre ricette con il cavolfiore!