I ceci tostati e aromatizzati con spezie in polvere sono un’ottima idea per uno snack croccante, sfizioso e facilissimo da preparare. Ecco la ricetta!
Preparare i ceci tostati è un’ottima idea per chi vuole servire un aperitivo veloce e facile da preparare. Per questa ricetta vengono utilizzati i ceci precotti, ai quali vanno aggiunte le spezie che più amate.
I ceci, conosciuti fin dai tempi antichi, sono dei legumi molto salutari e attualmente sono il terzo legume più consumato dopo la soia e i fagioli. Questi legumi si conservano a lungo ed è possibile acquistarli precotti oppure secchi; inoltre, forse non tutti sanno che il liquido di conservazione dei ceci precotti viene utilizzato come base in molte ricette vegane (infatti, è perfetto per preparare la meringa).
Come fare i ceci arrostiti speziati
- Versate i ceci cotti e ben asciugati dal loro liquido di conservazione in una terrina capiente. Condite con sale, pepe, olio e la spezia in polvere che avete scelto di utilizzare. Mescolate bene in modo da distribuire i sapori.
- Distribuite i ceci aromatizzati su di una placca foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 200°C per 30/40 minuti avendo cura di mescolarli quando necessario. A cottura ultimata togliete dal forno e servite caldi, tiepidi o freddi in base alla vostra preferenza!
Come conservare? I ceci preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in un contenitore ermetico o ben chiusi in un sacchetto per alimenti per un paio di giorni.
Per una ricetta completa a base di ceci, vi consigliamo di provare i burger di ceci e carote!