Un buon centrifugato verde è un succo vivo e colmo di vitamine, enzimi e sali minerali. Provate a farlo e non potrete più farne a meno.
Il centrifugato verde è un succo estratto con la centrifuga (o con l’estrattore) ed è un alimento a tutti gli effetti: elimina gran parte delle fibre ma conserva integre le caratteristiche dei frutti della terra che contiene. Il succo fatto in casa è un succo vivo, non contiene zuccheri aggiunti o conservanti, nutre immediatamente e viene digerito in circa 15 minuti.
È ricco di clorofilla e di tante preziose vitamine, enzimi, sali minerali e zuccheri buoni. Sarebbe preferibile utilizzare frutta e vegetali biologici, se possibile.
Preparazione centrifugato verde
- Se i vegetali e la frutta non sono biologici, iniziando dalle mele, eliminate tutta la buccia.
- Tagliate le mele in piccoli pezzi. Fate la stessa cosa con i cetrioli e i gambi di sedano.
- Tagliate un pezzetto di radice di zenzero fresco, di circa 2 cm, e pelatelo.
- Lavate il prezzemolo tenendo solo le foglie.
- Sbucciate il lime conservando polpa, parte bianca e semi.
- Ora inserite frutta e verdura nella vostra centrifuga (o estrattore) e il succo verde sarà pronto in pochissimi minuti.
Il corpo non va in sforzo digestivo e in 15 minuti avrete assimilato una potente concentrato di nutrienti buoni e fondamentali per l’organismo. Consumare frutta e verdura cruda è il modo migliore per assimilare preziosi alimenti che con la cottura deperiscono. Se site interessati a scoprire altre ricette per realizzare succhi in casa, potreste provare il centrifugato di avocado, sedano e lime.
Conservazione
Il centrifugato verde è semplicemente un succo realizzato con una centrifuga o con un estrattore e va consumato subito per non perdere i suoi nutrienti che in poco tempo andrebbero in ossidazione.