Prepariamo un dolce freddo senza cottura: la cheesecake all’amarena

Prepariamo un dolce freddo senza cottura: la cheesecake all’amarena

Preparare una cheesecake all’amarena senza cottura è davvero semplice e vi permette di portare in tavola un dolce fresco ed estivo.

Con l’arrivo del caldo non c’è niente di meglio di un dolce senza cottura per allietare i pranzi e le cene in famiglia. Per queste e altre occasioni abbiamo ideato la cheesecake all’amarena, una ricetta facile e veloce perfetta anche per i meno esperti.

Inoltre, per questa cheesecake con amarene abbiamo deciso di non utilizzare colla di pesce. Basterà infatti la panna montata a tenere insieme il ripieno, preparato in questo caso con il mascarpone. Per quanto riguarda invece la decorazione, le amarene sciroppate sono perfette, con il loro liquido, a bilanciare il sapore dolce della vostra cheesecake.

cheesecake all’amarena

Come preparare la ricetta della cheesecake all’amarena

  1. Per prima cosa frullate i biscotti fino a ridurli in farina. Unite poi il burro fuso e mescolate in modo da ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Versatelo sul fondo di uno stampo a cerniera da 20 cm rivestito di carta forno e pressate bene con il dorso di un cucchiaio. Lasciate riposare in frigo per mezz’ora.
  2. Nel frattempo montate la panna ben fredda da frigo e lavorate a crema il mascarpone con lo zucchero. Unite l’estratto di vaniglia quindi, con dei movimenti delicati dal basso verso l’alto, incorporate anche la panna, senza smontarla.
  3. Stendete la crema sulla base ormai fredda, livellatela e mettete di nuovo in frigorifero per 8 ore.
  4. Prima di servire decorate con le amarene e il loro succo e, a piacere, qualche foglia di menta.

Se questo dolce veloce vi è piaciuto vi consigliamo di provare anche la cheesecake alle ciliegie, ugualmente deliziosa e fresca.

Conservazione

La cheesecake si conserva in frigorifero per 3-4 giorni sotto una campana per dolci.

4/5 (1 Recensione)