La cheesecake cotta ai mirtilli è una torta deliziosa con base di biscotti tritati, crema di mascarpone e ricotta e mirtilli freschi.
Buonissima, scenografica e molto semplice da preparare. Basta veramente pochissimo per presentare la cheesecake cotta ai mirtilli, un dolce che si realizza in pochissimi passaggi, si può preparare in anticipo ed è perfetta anche per l’estate.
La cheesecake è un dolce dalle origini dibattute, ma è senza dubbio uno dei dolci più preparati nella pasticceria anglosassone ed è poi diventata anche un simbolo della pasticceria americana. Viaggiando tra questi paesi è impossibile non trovarsi davanti alla vetrina di una pasticceria con cheesecake in bella mostra. La variante britannica prevede che la torta sia con una base di formaggio e servita a crudo, ma è ormai possibile trovarne svariate versioni. Provate anche la nostra con caratterizzata da un mix di ricotta e mascarpone.
Preparazione della cheesecake cotta ai mirtilli
- Tritate i biscotti nel mixer poi sciogliete il burro a bagnomaria. Spegnete il fuoco e aggiungete il burro ai biscotti, mescolate bene e versate il composto all’interno di uno stampo a cerniera foderato con carta da forno.
- Livellate bene la base di burro e biscotti, mettete in frigorifero e fate riposare. Intanto sgusciate le uova all’interno della planetaria, aggiungete lo zucchero e lavorate fino ad ottenere un composto spumoso.
- Proseguite aggiungendo la ricotta e il mascarpone senza smettere di mescolare. Aggiungete una manciata o poco più di mirtilli lavati e asciugati. Mescolate bene poi versate il composto così ottenuto sulla base di biscotti. Livellate bene e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti.
- A cottura ultimata togliete il dolce dal forno, fate raffreddare completamente poi mettete in frigorifero per un paio d’ore prima di servire.
Vi piacciono i mirtilli? Non perdete allora la ricetta della torta soffice ai mirtilli.