Torta soffice ai mirtilli con panna e glassa al cioccolato

Torta soffice ai mirtilli con panna e glassa al cioccolato

Ingredienti:
• 300 g di farina
• 300 g di zucchero
• 450 g di mirtilli
• 100 ml di latte
• 100 ml di olio
• 3 uova
• 1 bustina di lievito
• 200 ml di panna vegetale zuccherata
• 200 g di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Soffice e profumata, la torta ai mirtilli è perfetta come fine pasto. I vostri ospiti resteranno a bocca aperta nel vedere il colore viola al taglio della fetta!

Questo dolce ai mirtilli vi farà perdere la testa. L’ispirazione arriva da un dolce tipico siciliano, il pan d’arancio, una torta soffice preparata frullando il frutto intero e aggiungendolo all’impasto. È così che ho deciso di preparare questa torta soffice ai mirtilli: unendo all’impasto i frutti di bosco frullati.

Al primo taglio rimarrete colpiti dal bellissimo colore viola, 100% naturale, di questo dolce, arricchito per giunta con un goloso ripieno a base di panna montata e da una glassa al cioccolato. Insomma, non una semplice torta ai mirtilli ma un vero e proprio capolavoro perfetto per incantare i vostri ospiti!

Torta ai mirtilli
Torta ai mirtilli

Come preparare la torta ai mirtilli

Lavate i mirtilli sotto acqua corrente quindi trasferiteli in un frullatore insieme all’olio e al latte. Potete utilizzare sia quello a immersione che un robot a lame tipo bimby.

Trasferite quindi il composto in una ciotola e unite la farina, il lievito, le uova e lo zucchero. Mescolate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso.

Oliate e infarinate una teglia rotonda di 24 cm di diametro e versate l’impasto, livellando bene con una spatola da cucina. Cuocete a 180°C per 40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare. Eventualmente prolungate la cottura di altri 10 minuti.

Nel frattempo montate la panna vegetale con le fruste elettriche. Leggete le indicazioni riportate sulla confezione in quanto spesso occorre lasciare il brick in frigorifero per 12-24 ore prima di utilizzarlo. Dovrete ottenere un composto sodo e spumoso.

Quando la torta sarà pronta, lasciatela raffreddare e tagliatela a metà, farcite con la panna e richiudete. Preparate la glassa al cioccolato semplicemente facendolo sciogliere a bagno maria e versandolo sulla torta. A piacere completate con altri mirtilli freschi.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-04-2019

X