È davvero molto semplice realizzare la cheesecake cotta alle fragole e il risultato è un dessert ottimo da servire come fine pasto.
Il bello delle cheesecake è che nella maggior parte delle ricette non richiedono cottura. La categoria delle cheesecake cotte quindi viene spesso snobbata e lasciatevelo dire: è un vero peccato. Per preparazione e gusto somigliano alla New York cheesecake un po’ come la nostra cheesecake cotta alle fragole.
Si parte da una classica base di biscotti secchi e burro e si procede con una copertura di mascarpone, ricotta e philadelphia. Le fragole invece vengono cotte a parte in padella, creando una sorta di composta e aggiunte al dolce una volta che si sarà completamente raffreddato. Vediamo come preparare questa ricetta golosa.
Come preparare la ricetta della cheesecake cotta alle fragole
- Per prima cosa frullate i biscotti fino a ridurli in farina. Unite quindi il burro fuso e mescolate bene prima di versare il tutto sul fondo di una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro. Pressate bene in modo da ottenere uno spessore uniforme e compatto.
- Nel frattempo preparate la crema. Lavorate Philadelphia, ricotta e mascarpone con le fruste elettriche fino a ottenere una crema a cui aggiungere anche la farina setacciata e lo zucchero.
- A parte mescolate le uova con la panna e i semi della bacca di vaniglia poi versate il tutto sui formaggi, sempre mescolando con una frusta da cucina. Versate la crema sulla base di biscotti.
- Cuocete la cheesecake a 160°C per 80 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente per almeno mezza giornata prima di toglierla dallo stampo.
- Preparate poi le fragole lavandole e privandole del picciolo. Tagliatele a tocchetti e cuocetele in padella con due cucchiai di zucchero e una volta fredde distribuitele sulla base del dolce.
Oltre alla cheesecake cotta alle fragole in forno potete anche preparare la versione senza cottura, perfetta se non avete alcuna voglia di accendere il forno e siete amanti delle torte veloci.
Conservazione
Questa cheesecake si conserva in frigorifero per 3-4 giorni sotto una campana per dolci. Vi consigliamo di riportarla a temperatura ambiente per mezz’ora prima di servirla.