Cheesecake senza glutine con base di corn flakes: un dolce freddo meraviglioso!

Cheesecake senza glutine con base di corn flakes: un dolce freddo meraviglioso!

Oggi vediamo gli ingredienti e la ricetta della cheesecake senza glutine con base di corn flakes e golosa crema alle more!

Oggi prepariamo una favolosa cheesecake senza glutine con base di corn flakes e crema ai formaggi e more.

Particolarità del dolce è senza dubbio la base realizzata con croccanti cereali di mais, tritati grossolanamente e amalgamati con cioccolato bianco fuso. Il mais è un alimento senza glutine ma per essere certi che anche anche i fiocchi lo siano è importante verificare che sulla loro confezione sia indicata l’assenza di glutine.

Ecco tutti i passaggi della ricetta della cheesecake con corn flakes e frutta!

Cheesecake senza glutine

Preparazione della cheesecake senza glutine

  1. Iniziate la preparazione di questo dolce senza glutine dalla realizzazione della base: tagliate il cioccolato a pezzetti, mettetelo in un tegame e fatelo sciogliere a bagnomaria.
  2. Tritate grossolanamente i fiocchi di mais, versateli in una ciotola poi unite il cioccolato fuso, mescolate bene e distribuite il composto sul fondo di una tortiera del diametro di 20 cm e foderata con carta oleata.
  3. Frullate le more in modo da ottenere una purea omogenea e filtrate il tutto con un colino in modo da eliminare i semini.
  4. Stendete bene, poi fate riposare in freezer per 15 minuti.
  5. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcitura: mentre lasciate la colla di pesce in un po’ di acqua ad ammollare, in una terrina lavorate il formaggio morbido e lo zucchero.
  6. Fate sciogliere la colla di pesce ammollata e strizzata in un pentolino con un paio di cucchiai di panna, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
  7. Montate la panna e unitela delicatamente alla crema di formaggio e zucchero. Aggiungete anche la colla di pesce e la purea di more e mescolate in modo da amalgamare il tutto.
  8. Versate la crema sulla base di fiocchi di mais, mettete in frigorifero per un paio d’ore.
  9. Prima di servire decorate con altre more a piacere.

Noi abbiamo usato delle more ma chiaramente andrà bene qualsiasi frutto: lamponi, fragole, pesche… in alternativa, vi lasciamo anche torta alle ciliegie senza glutine!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

3/5 (1 Recensione)