Ingredienti:
• 600 g di ciliegie snocciolate
• 100 g di farina di riso senza glutine
• 50 g di amido di riso senza glutine
• 75 g di farina di grano saraceno
• 4 uova
• 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
• 4 uova
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 6 cucchiai di olio di semi di girasole
• un pizzico di sale
• zucchero a velo senza glutine q.b. per decorare
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

Torta alle ciliegie senza glutine, dessert morbido e golosissimo perfetto anche per i celiaci e gli intolleranti al glutine, ecco tutti i passaggi della preparazione!

Morbida e buonissima, questa torta alle ciliegie senza glutine è un dolce perfetto per utilizzare le ciliegie fresche e grazie all’uso di farine specifiche può essere consumata anche da chi è intollerante al glutine. È comunque molto importante verificare che sulla confezione degli ingredienti utilizzati sia presente l’indicazione “senza glutine” o il simbolo della spiga barrata. Mettiamoci subito all’opera!

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Torta di ciliegie senza glutine
Torta di ciliegie senza glutine

Preparazione della torta soffice alle ciliegie senza glutine

  1. Tagliate a metà le ciliegie già lavate e snocciolate, mettetele in una terrina poi mescolatele con un cucchiaio di zucchero e la scorza di limone in modo da farle insaporire. Nel frattempo sgusciate le uova all’interno della ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero, il sale e iniziate a montare in modo da ottenere un composto spumoso.
  2. Setacciate la farina di grano saraceno, quella di riso, l’amido e il lievito e aggiungeteli un cucchiaio alla volta al mix di uova e zucchero. Lavorate il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo poi unite anche l’olio e le ciliegie. Mescolate bene e versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
  3. Stendete bene l’impasto e infornate in forno già caldo a 180°C per 35 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire.

Vi suggeriamo anche di preparare i muffin alle ciliegie: buonissimi! Se preferite, invece delle ciliegie potete utilizzare altra frutta di stagione a piacere.

Se vi è piaciuta la ricetta della torta di ciliegie senza glutine, scoprite tutte le nostre ricette con le ciliegie e il video della preparazione.

Conservazione

Conservate la torta alle ciliegie sotto a una campana di vetro per circa 3/4 giorni. Se fa molto caldo, mettetela in frigo per evitare che la frutta si deteriori ma prima di gustarla tiratela fuori per tempo.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ciliegie Ricette estive Torte

ultimo aggiornamento: 11-06-2020


Pasta senza glutine con gamberi e pesto di zucchine e avocado: davvero deliziosa!

Cialledda alla materana: un’imperdibile ricetta tipica della Basilicata