Un annuncio che nessuno si aspettava: la chef chiude il suo ristorante stellato. Il locale resterà aperto fino al prossimo 7 giugno.
Dopo 16 anni di duro lavoro, la nota chef ha preso una decisione che nessuno si aspettava: chiudere il suo ristorante stellato. Una scelta che lei stessa ha definito “consapevole e felice“, ma che lascia comunque l’amaro in bocca ai clienti più affezionati, gli stessi che si ritroveranno senza un punto di riferimento.
Chef chiude il suo ristorante stellato: l’annuncio inaspettato
Sedici anni di attività e una stella Michelin non sono bastate alla famosa chef per decidere di non chiudere il suo ristorante. Stiamo parlando di Marianna Vitale, che ha annunciato sui social che il suo SUD chiuderà i battenti il prossimo 7 giugno. Il locale, situato a Quarto, cittadina dei Campi Flegrei in provincia di Napoli, ha aperto i battenti nel 2009.
“Care amiche, cari amici, parenti e conoscenti, dopo sedici anni SUD chiude. Non temete, è una scelta consapevole e felice. Desideriamo avviare nuovi progetti, in continuità con l’approccio evolutivo con cui è nato il nostro ristorante. Nel nostro cuore ci sarà sempre una tavola imbandita ed un calice di vino per voi. La cucina di SUD continuerà ad esistere dopo SUD, nell’influenza che i nostri piatti hanno avuto e nelle pentole dei tanti cuochi che abbiamo formato“, ha scritto Marianna su Instagram.
Marianna Vitale chiude SUD, ma non è un addio
Marianna Vitale, che nel 2020 è stata eletta chef donna dell’anno dalla Guida Michelin, ha annunciato che il ristorante stellato SUD resterà aperto fino a sabato 7 giugno 2025, “così da poter concedere un’ultima volta a tutti coloro che lo desiderano“.
Stando a quanto si coglie dall’annuncio, anche se il locale di Quarto chiude ci sono altri progetti in ballo. In effetti, due anni fa la chef ha aperto Mar Limone a Pozzuoli, quindi potrebbe aver intenzione di ingrandire questa sua creatura oppure di crearne una nuova.