Volete un’idea golosa da proporre come antipasto freddo di mare? Provate il nostro cheviche di nasello al peperoncino e limone.
Il cheviche di nasello al peperoncino e limone è un piatto che non potete assolutamente farvi sfuggire perché è molto fresco e ha quel sapore piccantino che potrà ben stuzzicare l’appetito. Questa preparazione, ispirata alla ricetta classica dei paesi dell’America Latina, sarà anche ideale come aperitivo, da servire su delle fette di barbabietola o di patate lesse.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ il tempo di marinatura)
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di filetti di nasello
- 1 limone non trattato (scorza e succo)
- 1 cipolla rossa
- peperoncino fresco oppure in polvere
- prezzemolo o basilico
- 1 spicchio di aglio
- barbabietole già lesse
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
- pepe nero
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro cheviche di nasello al peperoncino e limone, scegliete ovviamente del pesce freschissimo e di prima qualità. Tagliate a pezzetti il filetto di nasello, dopo aver controllato accuratamente se ci sono delle spine.
Preparate in una terrina la marinatura per il pesce, spremendo un limone e filtrandone il succo per non mescolare al pesce anche i semi. A questo punto potete aggiungere la scorza del limone grattugiata, dei pezzetti di peperoncino fresco (o del peperoncino in polvere), uno spicchio di aglio ben tritato, il sale fino. Immergete i cubetti di nasello nella marinatura e fate riposare per mezz’ora circa.
Una volta che il pesce si sarà sbianchito, scolatelo dalla marinatura e conditelo con un trito fine di prezzemolo e di cipolla rossa, una spruzzata di pepe nero e dell’olio evo.
In alternativa al disco di barbabietola, che fungerà da base per la nostra ceviche, potete optare per delle fette di pomodoro ramato oppure per delle fette di patate lesse o al forno aromatizzate.
Servite il vostro cheviche di nasello al peperoncino e limone.
Come ottimo contorno o antipasto provate il carpaccio di barbabietole allo zenzero e rucola
BUON APPETITO!