Carpaccio di barbabietole allo zenzero e rucola

Come fare un infuso vegan disintossicante

I colori di questo carpaccio di barbabietole allo zenzero e rucola sono così invitanti che sarà difficile non affondarvi la forchetta…

Il carpaccio di barbabietole allo zenzero e rucola è un’alternativa di grande gusto, nonché completamente vegetariana, al carpaccio di carne.

Quello che dovrete fare sarà solo munirvi di una mandolina, per poter affettare il più finemente possibile le barbabietole rosse, che volendo trovate già lesse nel bancofrigo del supermercato. La nota aromatica in più è data dal succo di zenzero fresco, per non parlare dell’amarognolo piacevolissimo della rucola selvatica.

Un piatto speciale, da servire come antipasto colorato oppure anche come contorno vegetariano per molte varietà di secondi piatti.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: variabile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 barbabietole (anche precotte)
  • 1 mazzetto di rucola selvatica
  • 1 cm circa di zenzero fresco
  • 1/2 limone (succo)
  • scagliette di parmigiano reggiano a piacere (facoltativo)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro carpaccio di barbabietole allo zenzero e rucola, se non avete comprato le barbabietole già lessate, potete cuocerle sia in acqua che in forno, finché non diventeranno tenere. Una volta cotte, lasciate che si raffreddino del tutto.

Con una mandolina o un altro attrezzo, create delle sfoglie sottilissime di barbabietola, proprio come se fosse un carpaccio vero e proprio.

Preparate una sorta di marinatura, mescolando in una ciotola il succo di mezzo limone, lo zenzero fresco spremuto con uno schiaccia-aglio o attrezzino simile (altrimenti lo potete semplicemente grattugiare), e qualche cucchiaio di olio.

Lasciate a marinare le fettine di barbabietole in questo succo.

Disponete il carpaccio vegetariano su un piatto da portata, decorate con abbondante rucola selvatica, salate e, se volete, aggiungete anche qualche scaglia di parmigiano. Un po’ di olio e il piatto è pronto.

Servite il vostro carpaccio di barbabietole allo zenzero e rucola.

Goloso anche il carpaccio vegetale multicolor

BUON APPETITO!

“Koud voorafje: Gemarineerde bietjes met rucola en geitenkaas” by Voedingscentrum, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 20-04-2016

Caterina Saracino

X