Nato in Italia, Danilo Zanna vive da oltre 10 anni in Turchia dove è stato giudice di Masterchef. Oggi offre solidarietà ai terremotati cucinando per loro.
Il sisma avvenuto in Turchia nel febbraio 2023 ha immediatamente mosso la macchina della solidarietà. Tra i personaggi di spicco che si sono adoperati per aiutare la popolazione colpita dalla catastrofe c’è Danilo Zanna, lo chef italiano che da oltre 10 anni vive in Turchia. Qui è un vero e proprio personaggio pubblico, nonché giudice della trasmissione Masterchef Turchia. Vediamo di conoscerlo meglio.
Chi è Danilo Zanna
Danilo è nato a Prato il 15 aprile 1982 (è del segno zodiacale dell’Ariete). I genitori si sono trasferiti nella città toscana ancor prima della sua nascita, spostandosi dal piccolo comune di Cellole in provincia di Caserta. La passione per la cucina di Danilo nasce un po’ caso e un po’ per necessità. Lavora infatti per diversi anni nel ristorante londinese dello zio.
Desideroso di fare esperienza all’estero, si trasferisce in Turchia dove apre un ristorante turco-italiano, conscio che queste due cucine avevano grandi possibilità di fondersi. In Turchia però è inizialmente attivo nel settore della moda e mai avrebbe immaginato di diventare un volto televisivo e un personaggio pubblico.
Senza dubbio la partecipazione più famosa è quella che l’ha visto come giudice di Masterchef Turchia, ma lo vediamo anche al cooking show İtalyan İşi e a diversi programmi televisivi turchi dedicati alla cucina come Yes Life with Zahide. Inoltre si trova spesso a cucinare presso i laboratori di cucina dell’Istanbul Culinary Institute.
Danilo Zanna cucina per i terremotati
A portare all’orecchio del suo paese natale il nome di Danilo Zanna è l’impegno profuso per la popolazione turca colpita dal sisma del febbraio 2023. Con l’aiuto di una squadra di volontari ha servito oltre 3 tonnellate di pasta e altrettante di cibi caldi presso la mensa dell’università di Malatya e si prepara a spostarsi ad Adiyaman, un’altra delle zone più colpite.
3 curiosità su Danilo Zanna
– La sua integrazione con la cultura turca è pressoché totale e lui ha dichiarato più volte di amare questo territorio che l’ha accolto a braccia aperte.
– Danilo Zanna è stato sposato con Tuğçe Demirbilek dal 2012 al 2021. Dal matrimonio è nato un figlio, Zeno Tibet Zanna.
– Il profilo Instagram di Danilo è davvero molto seguito con oltre 2 milioni di follower.