Edoardo Tilli, lo chef toscano di Podere Belvedere

Edoardo Tilli, lo chef toscano di Podere Belvedere

Scopriamo chi è Edoardo Tilli lo chef toscano di Povdere Belvedere e qual è la sua idea di cucina, semplice e raffinata allo stesso tempo.

Inizia con un bed and breakfast e si ritrova al comando di una cucina che fa uscire uno dopo l’altro piatti di altissimo livello. Stiamo parlando di Edoardo Tilli, autodidatta e appassionato di cucina e autosufficienza, non solo alimentare ma anche energetica. Vediamo di conoscere qualche dettaglio in un più della sua personalità.

Chi è Edoardo Tilli

Di origini toscane (data e luogo di nascita non sono noti), Edoardo Tilli è autodidatta ed eredita la passione per la cucina dalle nonne. Erano loro ad avere un piccolo orto e qualche animale da cortile fatto che ha senza dubbio influenzato positivamente la mentalità dello chef. Non è un caso quindi che anche il suo ristorante abbia un appezzamento di terra e che lavori da zero materie prime di qualità, molte delle quali cresciute nel territorio circostante.

C’è però molto anche della mamma nei suoi piatti. È da lei, architetto e pittrice, che eredita la vena artistica e la porta nei suoi piatti dando vita a creazioni di altissimo livello.

Non ha mai fatto esperienze dirette in ristoranti esteri tuttavia nella sua vita ha cucinato per dei monaci buddisti proprio in India, dove è stato per ben quattro volte. Un altro viaggio che ha influenzato la sua cucina poi è quello in Thailandia.

Il suo ultimo sogno è quello di rendere il podere autosufficiente dal punto di vista energetico. Come? Utilizzando delle cucine a legna, materia che non manca nei boschi circostanti, e utilizzando lo stesso calore per riscaldare il ristorante.

3 curiosità su Edoardo Tilli

– Edoardo ha una compagna, Klodiana, che lo affianca nella gestione del Podere. Dalla loro relazione è nato anche un figlio maschio. Seguitelo sul suo profilo Instagram per scoprire qualche dettaglio in più, ci sono tantissime foto sue e delle sue ricette e prodotti preferiti.

– Podere Belvedere è stato premiato con i due Cappelli dalla guida dell’Espresso.

– La sua più grande ossessione è il suo gatto senza pelo che lo segue ovunque.

Fonte foto: https://www.instagram.com/edoardotilli/