Hirohiko Shoda è il “samurai” più amato del piccolo schermo. Ecco quello che non sapete sulla vita privata e sulla carriera di Chef Hiro.

Hirohiko Shoda (più conosciuto come Chef Hiro) è nato in Giappone, a Nara, il 5 febbraio del 1977 sotto al segno zodiacale dell’Acquario. In Italia da quando aveva poco più di 30 anni, è presto diventato il “samurai” di Gambero Rosso Channel, dove si è fatto conoscere grazie alla trasmissione Ciao, sono Hiro.

Chi è Hirohiko Shoda: la carriera

Sono diverse le passioni che coinvolgono Hiro sin dalla tenera età: tra queste troviamo sicuramente la cucina (principalmente crudista) e l’occidente. L’amore per la cucina lo sviluppa sin da piccolo, quando osserva con grande rispetto la sua mamma cucinare. In estate, poi, Hiro non amava stare con le mani in mano: infatti, andava nei campi ad aiutare suo nonno, che coltivava piante e fiori.

L’amore per l’Occidente è un’altra cosa che appassiona il giovane Chef Hiro, tanto da arredare la sua camera da letto in Giappone all’occidentale, distinguendola da tutte le altre stanze di casa sua. Dopo i suoi studi presso l’Accademia di Cucina in Giappone e 10 anni di lavoro in un rinomato ristorante di Osaka, verso i trent’anni decide di trasferirsi nel nostro Paese e di lavorare presso i ristoranti più in. Tra questi, troviamo Le Calandre dei fratelli Alajmo, a Padova, città dove lo chef si è trasferito dopo un primo periodo a Napoli.

La carriera di Hiro non finisce sicuramente qui. Il “samurai” spopola ben presto anche sul piccolo schermo: dopo il debutto con la trasmissione televisiva Ciao, sono Hiro su Gambero Rosso Channel nel 2016, inizia anche ad apparire accanto ad Antonella ClericiLa Prova del Cuoco (ma anche nella successiva trasmissione È sempre mezzogiorno). Ma la TV lo ama e nel 2020 lo vediamo anche ospite in una puntata di Bake Off 8.

Chef Hiro non ha un ristorante, ma organizza showcooking e corsi, i cui prezzi variano in base al tipo di evento. Per rimanere sempre aggiornati, consultate il suo profilo Instagram!

Hirohiko Shoda: la vita privata

L’amore per l’occidente e l’Italia che Hiro ha non si ferma solamente alla cucina. Accanto a lui, a sostenerlo in ambito lavorativo e non solo, troviamo la romana Letizia Castroni, che lo aiuta ad organizzare tutti i suoi impegni di lavoro e i vari eventi culinari (tra cui diversi corsi) che lo vedono protagonista. Dal 2013 è anche la sua compagna (e poi è diventata sua moglie).

Chi è la moglie di Chef Hiro, Letizia Castroni? Letizia è la responsabile dell’ufficio stampa e media di Chef Hiro, oltre che la sua fan numero uno. Tuttavia, non fa parte del mondo dello spettacolo e tiene molto alla sua privacy.

3 curiosità su Chef Hiro

– Un’altra passione di Hiro è sicuramente l’arte, a cui si ispira per creare i suoi piatti: i suoi artisti preferiti sono Pollock, Picasso, Mirò e Klimt.

– Perché la sua prima trasmissione si chiamava Ciao, sono Hiro? Semplice, sono state le prime parole italiane pronunciate dal “samurai” che, nel 2015, ha pubblicato il suo omonimo libro.

– La parola italiana più difficile da pronunciare? “Parlare“: su Radio Deejay, al Trio Medusa raccontò quanto sia complicata per lui la sequenza di “r“.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 01-11-2020