Gli ingredienti e la ricetta per preparare delle sfiziose chips senza glutine, delle “patatine” perfette anche per i celiaci e gli intolleranti.
Le chips senza glutine con amaranto sono un snack leggero e croccante, adatte a tutti dato che l’amaranto è privo di glutine. Ingredienti protagonista della ricetta, infatti, sono i chicchi di amaranto ovvero i frutti dell’omonima pianta tipica del Perù. I suoi semi sono conosciuti anche come pseudocereali dato che la pianta non rientra nella famiglia delle graminacee come quella del grano saraceno o della quinoa. Ottimo quindi sia per chi è intollerante al glutine ma anche per chi generalmente soffre di problemi intestinali, l’amaranto è anche ricco di fosforo, ferro, calcio e magnesio.
Se preferite potete aromatizzare le chips con spezie in polvere o erbe aromatiche essiccate fin dalla prima cottura. Ecco la ricetta!
Preparazione delle chips senza glutine
- Per prima cosa versate l’acqua e l’amaranto in un tegame dal bordo spesso, mescolate e mettete sul fuoco. Fate cuocere a fuoco medio per 30 minuti in modo da far intenerire i semi di amaranto.
- Foderate due teglie con carta da forno e con un cucchiaio formate delle porzioni di amaranto, coprite con un foglio di carta da forno e pressate in modo da ottenere delle sfoglie sottili. Togliete delicatamente il foglio superiore di carta facendo attenzione a non rompere le cialde.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti o comunque fino alla doratura desiderata.
Le chips croccanti a base di amaranto preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in una scatola di latta o in un sacchetto per alimenti per 4-5 giorni.
Un’altra ricetta senza glutine che potete preparare è quella delle polpette di amaranto.