Coccolate la vostra famiglia fin dal risveglio con dolci fatti in casa come questa ciambella al cioccolato: il suo profumo inonderà la casa!
Grandi e piccini ameranno questa ciambella al cioccolato, soffice e profumata, ideale per la colazione o la merenda. Quando pensiamo al ciambellone al cioccolato immediatamente il ricordo va a quello che preparava la nonna, così semplice che non guardava nemmeno più la ricetta.
Preparare una ciambella soffice è davvero semplice: dovrete solo montare bene le uova, in modo da inglobare più aria possibile, e mescolare l’impasto con delicatezza. Anche la giusta quantità di cioccolato è fondamentale per la riuscita: eccedere porterebbe a un dolce eccessivamente stopposo!
Come fare la ciambella al cioccolato
- Come prima cosa rompete le uova in una ciotola e unite lo zucchero. Montate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Volendo potete svolgere la stessa operazione con il Bimby o con la planetaria munita di frusta a filo.
- Unite quindi il cioccolato fuso a bagnomaria e il latte, sempre mescolando.
- Infine, completate con la farina setacciata con il lievito. Mescolate delicatamente con una spatola, in modo da non smontare il composto.
- Versatelo in uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato oppure in uno in silicone.
- Cuocete la ciambella al cacao a 180°C per 30 minuti circa. Prima di sfornare fate la classica prova stecchino, verificando che all’uscita sia ben asciutto.
- Lasciate raffreddare prima di sformare il dolce, quindi decorate a piacere con zucchero a velo.
Con la stessa ricetta potete preparare dei muffin o una torta e arricchirla a piacere con altri ingredienti come scaglie di cocco, frutta secca e fresca. Immaginate la bontà di una ciambella al cacao con le pere a cubetti all’interno!
Se amate i dolci semplici, perfetti per la colazione, vi consigliamo il nostro ciambellone bicolore.