Ciambella bicolore: la ricetta del dolce facile per la colazione

Ciambellone bicolore: prepariamo insieme un dolce buonissimo!

Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 160 g di zucchero
• 3 uova
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 120 ml di latte
• 100 g di burro
• 15 g di cacao amaro in polvere
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

La ciambella bicolore è un dolce soffice e facile da realizzare caratterizzato da un impasto chiaro e uno più scuro al cacao. Ecco come si prepara!

Semplice da preparare e morbidissima: oggi vi spieghiamo come preparare la ciambella bicolore, un dolce perfetto per la colazione o per la merenda da accompagnare con latte, té o caffè. Il contrasto tra l’impasto base e quello più scuro al cacao conferisce al dolce un caratteristico effetto cromatico. Per prepararlo non dovete fare altro che preparare l’impasto, dividerlo a metà e aggiungere a una delle due parti il cacao in polvere.

Accendete il forno e buona preparazione!

Ciambella bicolore
Ciambella bicolore

Preparazione della torta bicolore

Per prima cosa tirate fuori il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Tagliate il burro ammorbidito a cubetti e metteteli all’interno della ciotola della planetaria. Aggiungete lo zucchero e in un’altra ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale. Unite le uova sbattute al burro e allo zucchero e iniziate a lavorare con la frusta. Setacciate la farina insieme al lievito e uniteli all’impasto un po’ alla volta.

Proseguite aggiungendo il latte a filo e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividete l’impasto così ottenuto in due terrine e ad una di queste aggiungete il cacao setacciato. Mescolate bene. A questo punto imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle e fate un primo strato con l’impasto chiaro.

Coprite con l’impasto al cacao e terminate con il resto dell’impasto chiaro. Livellate bene e infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo e servire.

La ciambella soffice preparata seguendo questa ricetta può essere conservata sotto una campana di vetro anche per 3-4 giorni.

Se vi è piaciuta la ricetta del ciambellone bicolore, scoprite il video della preparazione.

Se preferite, potete preparare la ciambella allo zafferano.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-03-2019

X