Buonissimo ciambellone ai semi di papavero: gli ingredienti e la ricetta per preparare un dolce morbido e senza glutine!
Il ciambellone ai semi di papavero è un dolce morbido e profumato realizzato con farina di riso e ingredienti completamente senza glutine adatto sia per chi ha problemi di intolleranza sia per chi vuole provare un dolce diverso dal solito. Il riso, come altri cereali, è conosciuto per essere naturalmente privo di glutine e la farina derivata può essere utilizzata in moltissime preparazioni al posto della classica farina di frumento. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.
Ingredienti per la ricetta del ciambellone con semi di papavero (per 4 persone)
- 250 g di farina di riso senza glutine
- 200 g di zucchero
- 3 uova intere
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 2 cucchiai di semi di papavero
- 2 limoni non trattati
- 1 bustina di lievito per dolci senza glutine
- 1 pizzico di sale
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della ciambella ai semi di papavero
Sgusciate le uova e separate gli albumi dai tuorli. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi senza smettere di montare, aggiungete l’olio a filo, i semi di papavero, il sale, la scorza e il succo dei limoni. Mescolate bene poi unite anche il lievito e la farina setacciati.
A parte montate a neve gli albumi, uniteli all’impasto mescolando dal basso verso l’alto senza smontarli poi versate il composto così ottenuto all’interno di uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato. Stendete bene e infornate in forno già caldo a 180°C per 30/35 minuti. A cottura ultimata fate la prova dello stecchino: se esce asciutto potete sfornare il vostro dolce.
Lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo e servire.
In alternativa vi consigliamo di provare i pancake con semi di papavero.
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/cookingglutenfree/