Ecco una lista completa dei cibi che conciliano il sonno, contenendo melatonina e altre sostanze utili per riposare adeguatamente.

Dormire bene e abbastanza è essenziale per affrontare la giornata al meglio, superando i vari impegni che la caratterizzano. Per essere efficienti e mantenere il buonumore, bisogna riposare specialmente nelle ore notturne. Sempre più frequente, però, è il fenomeno dell’insonnia. Dormire poco o male, però, comporta altri rischi e pericoli per il nostro organismo. Per ovviare a tale problema, possiamo osservare una lista di cibi che conciliano il sonno. Possiamo, infatti, seguire un’alimentazione per combattere l’insonnia in modo del tutto naturale.

Cibi che conciliano il sonno

I cibi che conciliano il sonno con la melatonina e non solo

Come già sappiamo, la melatonina è una delle principali sostanze nutritive che aiuta a conciliare il sonno. Questa è anche nota come l’ormone del sonno, regolando il ciclo sonno-veglia dell’organismo. Allo stesso modo, sono importanti le fibre vegetali che aiutano a mantenere lunga e costante la fase profonda del sonno.

Tuttavia, queste non sono le uniche sostanze che possono aiutarci. Le vitamine del gruppo B (come la B3 e la B6) sono benefiche in questo senso, così come l’acqua. Quest’ultima aiuta a mantenerci idratati e ad evitare che possiamo sentirci disidratati durante le ore di sonno. Molto importanti sono anche i sali minerali, come il magnesio che aiuta ad allentare le tensioni.

Cosa mangiare per dormire bene

Tra gli alimenti che conciliano il sonno ci sono molti frutti. La banana è ricca di vitamina B6, triptofano e sali minerali, tra magnesio e potassio; grazie a queste sostanze aiuta a produrre serotonina, favorire l’equilibrio mentale e contrastare i disturbi del sonno. Un altro alleato è l’albicocca: con magnesio e potassio aiuta a mantenerci idratati e a ridurre l’ansia.

Tanto magnesio è presente anche nelle ciliegie, che favoriscono il rilassamento muscolare. Mangiare i kiwi aiuta a mantenere un sonno più lungo e ad addormentarsi più facilmente; i suoi antiossidanti aiutano ad abbassare i livelli di stress. A rendere le pesche importanti ci pensano il contenuto di magnesio e la quantità di vitamina B3.

Una dieta che concilia il sonno deve contenere anche frutta secca. Le mandorle contengono il 25% di quantità totale di magnesio giornaliera che aiuta il rilassamento muscolare. Le noci stimolano la produzione di melatonina.

Altri alimenti utili sono la lattuga, che aiuta l’equilibrio idrico dell’organismo e contiene lactucarium che ha effetti sedativi, e l’avena, fonte di magnesio, calcio e melatonina. Il riso è essenziale perché contiene un alto indice glicemico che è fonte di triptofano, una proteina che stimola l’attività della serotonina.

E, invece, sapete cos’è il caffè dello studente?

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 08-08-2022