Cioccolatini al Parmigiano: un dolcetto dall’abbinamento inaspettato, ma davvero goloso e particolare. Scopri subito la ricetta!
I cioccolatini al Parmigiano sono una ricetta incredibile. In primis per l’abbinamento tra il formaggio e il cioccolato fondente, e poi per il gusto finale che vi conquisterà. Se state già storcendo il naso, vi consigliamo di dare almeno una possibilità a questi cioccolatini particolari! In cucina, infatti, ci si può sempre sbizzarrire creando piatti e ricette sempre nuove.
Il Parmigiano Reggiano poi è uno dei prodotti che maggiormente rappresenta il Made in Italy ed è conosciuto in tutto il mondo. Utilizzarlo in una veste completamente nuova nell’abbinamento formaggio e cioccolato è davvero un’idea stuzzicante. Certo, siamo sicuramente più abituati ad accostamenti comuni come quelli del formaggio con miele e confetture, ma anche il cioccolato è un ingrediente che ben si presta a questo tipo di preparazioni.
Per questa ricetta è preferibile utilizzare un Parmigiano stagionato da 18-20 mesi e potete decidere di servirli per un aperitivo tra amici o come dolce a fine pasto, a voi la scelta!
Preparazione dei dolcetti di formaggio con cioccolato fondente
- Per prima cosa prendete il vostro pezzo di Parmigiano Reggiano, tagliate la crosta esterna se presente poi tagliatelo a tocchetti più o meno regolari. Teneteli da parte.
- Mettete ora il cioccolato fondente in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde se possibile. Ora versate 2/3 del cioccolato fuso su una lastra di marmo e spatolate fino a quando il cioccolato non avrà raggiunto la temperatura di 28°C.
- Versate il cioccolato all’interno di una ciotola, aggiungete il resto del cioccolato fuso che avete a disposizione e mescolate. Verificate che la temperatura sia di 31/32°C.
- Prendete un pezzetto di formaggio con una forchetta o uno stecchino. Immergete il Parmigiano nel cioccolato fondente in modo da ricoprirlo completamente. Lasciate sgocciolare il cioccolato in eccesso e trasferite il bocconcino ricoperto direttamente su di un piatto foderato con carta forno.
- Proseguite in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti disponibili e aspettate che il cioccolato si asciughi prima di servire!
Anche i cioccolatini ripieni di caffè sono davvero invitanti!