Come fare cioccolatini ripieni di caffè

Come fare un infuso vegan disintossicante

Piccole godurie per una ricarica di energia davvero speciale: ecco come fare cioccolatini ripieni di caffè. Squisiti è dire poco!

I cioccolatini ripieni di caffè sono delle bontà così facili da preparare a casa che vi chiederete come mai non ci avete pensato finora!

Si tratta di cioccolatini simili ai famosi Pocket Coffee, commercializzati dalla Ferrero. Un guscio di cioccolato fondente che nasconde in sé del caffè espresso, per una pausa di gusto ed energia. Naturalmente potete preparare anche un caffè deca, o addirittura un caffè d’orzo (per servirli ai bimbi). Questi cioccolatini necessitano di due soli ingredienti, tre se proprio volete zuccherare il caffè: la tecnica per prepararli è davvero facile! Vediamo come fare.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ (+ tempo solidificazione)

INGREDIENTI:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • caffè espresso q.b.
  • panna fresca q.b.
  • zucchero o miele a piacere

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri cioccolatini ripieni di caffè, iniziate da un buon caffè. Se lo desiderate, potete anche preparare del caffè decaffeinato, se volete concedervi questi cioccolatini anche nel dopocena.

Preparate il caffè e lasciate che si raffreddi del tutto. Se volete, lo potete zuccherare con miele, altri dolcificanti naturali oppure con dello zucchero. Mescolatelo poi con qualche cucchiaio di panna fresca liquida.

Spezzettate il cioccolato fondente, e fatelo sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Quando sarà ben fuso, versatelo negli stampini dei cioccolatini.

Capovolgete gli stampi su una gratella (con sotto un foglio di carta da forno) in modo che l’eccesso di cioccolato coli via e si formi il guscio. Una volta che il guscio si è solidificato – non lo estraete dallo stampo! – ripetete l’operazione, per rinforzare il guscio.

Solidificato di nuovo, riempite con poco caffè. Coprite con altro cioccolato, che sarà la chiusura, per cui non lo capovolgete (ovviamente). Lasciate solidificare.

Servite i vostri cioccolatini ripieni di caffè.

Come fare cioccolatini dal ripieno morbido (tipo Baci)

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 13-04-2016

Caterina Saracino

X