Impossibile resistere ai cioccolatini natalizi, uno tira l’altro

Impossibile resistere ai cioccolatini natalizi, uno tira l’altro

Preparare i cioccolatini fatti in casa non è difficile e con le nostre ricette avrete ben due idee diverse per preparare i cioccolatini natalizi.

Le ricette di Natale sono una più buona dell’altra e non appena comincia a sentirsi il clima di festa è davvero difficile non lasciarsi coinvolgere. Noi quest’anno abbiamo voluto provare i cioccolatini natalizi in due diverse versioni, perfetti da servire agli amici come fine pasto o durante una visita, ma ideali anche da regalare.

Preparare i cioccolatini di Natale fatti in casa non è poi così difficile. L’importante è sciogliere correttamente il cioccolato così da essere certi non solo che si stacchi senza sforzi dallo stampo, ma anche che non diventi opaco una volta solidificato. Detto così sembra piuttosto difficile, tuttavia se proverete la nostra ricetta scoprirete che non è assolutamente così. La prima è molto semplice ma di grande effetto, mentre la seconda è a dir poco incantevole. Ecco tutti i nostri consigli.

Tavoletta di cioccolato di Natale

Come preparare la tavoletta di cioccolato di Natale

  1. Per prima cosa tritate grossolanamente metà del cioccolato al coltello.
  2. Scioglietelo a bagnomaria insieme all’olio di cocco (o al burro), mescolando bene.
  3. Versatelo poi su una teglia rettangolare rivestita di carta forno in modo da formare uno strato di mezzo centimetro di spessore.
  4. Mentre è ancora caldo distribuite sulla superficie le decorazioni alternando in base ai vostri gusti i bastoncini di zucchero sbriciolato e la frutta secca.
  5. Lasciate raffreddare del tutto prima di procedere al taglio.
Cioccolatini natalizi

Come preparare la ricetta dei cioccolatini natalizi

  1. Tritate grossolanamente al coltello il cioccolato fondente.
  2. Scioglietelo a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo il burro.
  3. Nel frattempo, con un macinaspezie o un macina caffè, riducete il polvere cannella, anice stellato, cardamomo e chiodi di garofano.
  4. Prelevate solo un cucchiaino di polvere (è necessario prepararne un po’ di più o non riuscirete a frullare. Potete utilizzare l’eccesso per il vin brûlé o per realizzare una torta speziata) e unitelo al cioccolato.
  5. Una volta ben fluido, aiutandovi con un cucchiaino, riempite gli stampini di silicone.
  6. Battete le formine sul piano di lavoro per evitare la formazione di bolle e lasciate raffreddare del tutto prima di toglierli dallo stampo.

Se questi golosi cioccolatini hanno risvegliato il vostro spirito delle feste, allora non vi resta che provare i nostri altri dolci di Natale!

Conservazione

Potete conservare i cioccolatini di natale in una scatola per oltre un mese.

0/5 (0 Recensioni)