Le cipolle caramellate sono perfette per un contorno dai sapori agrodolci da abbinare a secondi piatti di carne o di pesce. Ecco come prepararle – anche con il Bimby – e le varietà più adatte!
Le cipolle caramellate sono molto semplici da preparare e possono essere servite come contorno, ma anche come antipasto. Pur essendo un piatto molto semplice, la cipolla caramellata grazie al suo aroma agrodolce è perfetta per esaltare le portate a cui è abbinata. È ottima da gustare con hamburger, arrosti, ma anche carni lessate.
Per caramellare le cipolle esistono diverse modalità e per questo tipo di cottura le varietà più adatte sono senza dubbio la cipolla bianca o dorata, le cipolline borettane e la cipolla di Tropea: scegliete quelle di stagione o in base al vostro gusto. Anche per quanto riguarda l’aceto, potete agire come preferite: se volete un gusto più corposo, scegliete quello balsamico, se no quello bianco.
Iniziamo e vediamo subito la preparazione, anche con il Bimby!
Preparazione delle cipolle caramellate
- Iniziate sbucciando le cipolle, eliminate le due estremità e la pellicina esterna. Tagliatele a metà e lessatele in abbondante acqua salata per 20 minuti. Scolate delicatamente.
- Ponete un’ampia padella sul fuoco, fate sciogliere il burro con lo zucchero poi unite le cipolle. Fate cuocere girandole più volte con l’aiuto di un cucchiaio di legno: ci vorranno circa 5/10 minuti.
- Quando il fondo risulterà ben caramellato, aggiungete l’aceto balsamico; lasciate addensare nuovamente e servite.
Questa ricetta può essere tranquillamente adattata alle diverse varietà di cipolla: per preparare le cipolline caramellate, potete seguire lo stesso procedimento con 500 g di cipolline borettane evitando però il primo passaggio della cottura.
Gli amanti di questa preparazione possono provare anche tutte le nostre ricette con cipolle!
Come fare le cipolle caramellate con il Bimby
Un’ottima variante che consente di ridurre il tempo di cottura è la ricetta delle cipolle caramellate con il Bimby.
- Dopo aver inserito il sale, lo zucchero e il burro nel boccale, fate sciogliere a 100°C a velocità 1.
- Nel frattempo, pulite e tagliate tutte le cipolle ad anelli. Inseritele nel boccale e fate cuocere a velocità Soft per 15/20 minuti.
- A cottura ultimata, aggiungete l’aceto balsamico e lasciate riposare per altri 5 minuti.
- Servite e insaporite con pepe o spezie a piacere.