Ricette con cipolle per tutti i gusti! Ecco i migliori piatti saporiti, gustosi e buonissimi da gustare tutto l’anno.
Si possono trovare ottime cipolle in tutti i mesi dell’anno. Protagoniste di ogni stagione, danno il meglio in inverno, ma anche durante il periodo estivo può capitare di visitare regioni d’Italia dove la cipolla costituisce un ingrediente tradizionale. È il caso delle cipolle pugliesi e della cipolla rossa di Tropea: tutti ingredienti famosi, che prima o poi, è sicuro, finiscono nei nostri piatti estivi. Ecco allora una selezione delle nostre migliori ricette con cipolle che potrete gustarvi tutto l’anno!
Cipolle: proprietà
Come l’aglio, il porro e lo scalogno, anche la cipolla è una Liliacea, una pianta originaria dell’Asia settentrionale e della zona della Palestina. Antichissima e conosciuta fin da tempi remoti, presso gli Egizi era un simbolo di vita eterna.
Buonissima e presente in quasi tutti i piatti della cucina italiana, si presta alla creazione di condimenti e salse, perfetta nei contorni, può anche essere protagonista di antipasti e secondi interessanti e gustosi.
Le cipolle sono ricche di vitamine C e hanno sia proprietà antinfluenzali che tonificanti per vene e arterie, oltre che per i capillari. Ricche di vitamine B, C ed E hanno anche un grande apporto di minerali. Nella cipolla si trova la glucochinina, un ormone di origine vegetale con proprietà antidiabetiche.
Cruda, la cipolla aiuta la digestione, tuttavia proprio perché stimola la produzione di succhi gastrici è sconsigliata a chi soffre di stomaco. Le ricette con cipolle cotte, invece, hanno proprietà disinfettanti dell’intestino e diuretiche.
Come tagliare la cipolla (senza piangere)
Sono i composti solforati presenti nella cipolla a farci piangere quando la tagliamo. Questi composti, che ne danno il profumo caratteristico, rimangono molto presenti se consumiamo le cipolle crude.
Esistono però molti metodi per non piangere quando si affetta una cipolla: il più comune è bagnare la lama del coltello che taglia la cipolla.
Le 10 migliori ricette con cipolle
Presente in contorni e antipasti, condimenti, salse, secondi e primi piatti, la cipolla è una regina della cucina mediterranea. Ecco allora le nostre migliori ricette con cipolle!
1. Un antipasto sfizioso: la marmellata di cipolle
La marmellata di cipolla è un bel modo per gustare un antipasto sfizioso. Potete prepararla in anticipo per averne sempre una piccola in dispensa e tirarla fuori all’occorrenza.
Tutti i vostri ospiti saranno conquistati dal sapore originale e insolito della marmellata di cipolle abbinata ai formaggi! Ecco gli ingredienti:
- 500 g di cipolle rosse di Tropea
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di zucchero di canna
- 50 ml di vino bianco
- 15 ml di cognac
2. Cipolle caramellate
Le cipolle caramellate sono un contorno insolito e facilissimo da preparare. Potete prepararle in anticipo e scaldarle solo all’ultimo istante, semplificando la preparazione di una cena soprattutto con ospiti.
Per un’idea in più vi suggeriamo di renderle un antipasto aggiungendo dei dischetti di pasta sfoglia o pasta brisée. Ecco come cucinare le cipolle caramellate e gli ingredienti:
- 4 cipolle bianche medie (o cipolle rosse)
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 30 g di burro
- 1/2 bicchiere di aceto balsamico (o aceto di vino)
- sale e pepe q.b.
3. Frittata di cipolle
Le frittata di cipolle è facilissima da fare oltre che incredibilmente gustosa e saporita. Perfetta per un aperitivo o un buffet, piacerà anche ai bambini. La sua morbidezza conquista ogni palato, e l’unico rischio è che… finisca troppo presto.
In più, è il piatto economico per eccellenza! Procuratevi:
- 500 g di cipolle
- 3 uova
- 1 mestolo di acqua
- 2 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
4. Insalata di patate e cipolle
Ecco una ricetta con cipolle rosse di Tropea, che però può essere preparata anche con altre varietà. L’insalata di patate e cipolle rosse: una sferzata di sapore e di gusto che potete comodamente preparare anche in anticipo.
Le cipolle rosse, con il loro sapore, danno forza e spessore alle patate. Il loro bilanciamento è perfetto, e la leggerissima piccantezza incorona un piatto tanto semplice quanto incredibilmente gustoso. Il tutto è arricchito da feta olive, sapori che ricordano la meraviglia della Grecia. Vi lasciamo gli ingredienti che abbiamo usato noi, ma tenete presente che potete modificarli a piacere:
- 600 g di patate
- 1 cespo di insalata
- 1 fetta di feta
- 1 cipolla rossa
- 4 pomodorini
- olive nere a piacere
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino
- pepe bianco o nero
- origano secco e/o altre erbe aromatiche a piacere
5. Cipolle tonnate
Le cipolle tonnate sono perfette da servire per un antipasto sfizioso o in un buffet o in occasione di un aperitivo informale tra amici. Una cucchiaiata tira l’altra!
Sono un antipasto sfizioso più raffinato e particolare rispetto ai classici antipasti con cipolle di Tropea: la particolarità sta tutta nella cremosità data dalle cipolle rosse unite a tonno e maionese, un connubio perfetto.
Per servirle in modo originale potete anche presentarle su delle bruschette calde. Ecco la ricetta delle cipolle tonnate! Vi serviranno:
- 250 g di cipolle
- 80 g di tonno sott’olio
- 3 filetti di acciughe sott’olio
- 4 cucchiai di maionese
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.
- 1 foglia di alloro
6. Zuppa di cipolle
Dalla tradizione culinaria francese più povera vi proponiamo anche un piatto gustoso e nutriente: la zuppa di cipolle. Una volta che la proverete, finirà direttamente nella lista dei vostri comfort food prediletti! A differenza della ricetta nostrana è molto più densa e poco brodosa.
Gli ingredienti per prepararla sono:
- 500 g di cipolle bianche
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di farina
- brodo di carne q.b.
- 4 fette di pane
- 80 g di formaggio groviera
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 noce di burro
- olio extravergine di oliva q.b.
- erba cipollina q.b
Se volete, però, vi lasciamo anche la ricetta della zuppa di cipolle tropeana: provatele tutte e due e decidete qual è la vostra preferita!
Per la seconda versione di questo piatto non possono mancare:
- 650 g di cipolle di Tropea
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 l di brodo vegetale o di carne
- 1 cucchiaio di farina
- 4 fette di pane casereccio
- 4 fettine di caciotta di pecora
- pecorino grattugiato q.b.
- sale q.b.
7. Cipolle ripiene
Per un contorno di verdure vegetariano e insolito vi proponiamo le cipolle ripiene. Nella nostra ricetta la farcitura è composta da carote, patate e funghi ma nulla vi vieta, ancora un volta di lasciarvi ispirare dalla verdure di stagione sul banco del verduriere.
Dopo una veloce cottura a vapore le cipolle vanno scavate e riempite con dadini di verdura saltati. Infornate il tutto e sentirete che profumo! Gli ingredienti sono:
- 4 cipolle bianche
- 80 g di carote
- 140 g di funghi misti
- 90 g di patate
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- erba cipollina q.b.
8. Cipolle in agrodolce
Le cipolle in agrodolce sono irrinunciabili. Perché comprarle già pronte quando potete farle in casa? Cipolle, zucchero di canna, aceto balsamico e una rosolata in padella sono tutto ciò che vi serve per realizzarle!
Per questa ricetta, vi servono:
- 300 g di cipolle cipolle rosse (o bianche)
- 1/2 bicchiere di aceto di vino
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 15 g di zucchero di canna
- 2 chiodi di garofano
- 1 bicchiere d’acqua
- pepe bianco e sale q.b.
9. Cipolle al forno
La ricetta delle cipolle al forno viene in nostro soccorso quando non abbiamo alcuna voglia di metterci ai fornelli, che sia inverno o estate. La cottura è piuttosto lunga (parliamo di circa un’ora in forno) ma sono proprio a portata di principiante: dopo una veloce sbollentatura in acqua basta mettere le cipolle in forno a cuocere e il gioco è fatto.
Vedrete che sono così tenere da sciogliersi in bocca! Ecco gli ingredienti:
- 1 kg di cipolle (bianche e rosse)
- 3 cucchiai di pangrattato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- cucchiai di olio extravergine d’oliva q.b.
- erbe aromatiche a piacere q.b.
10. Fegato e cipolle
Gli amanti dei sapori forti, invece, troveranno pane per i loro denti con fegato e cipolle, il piatto tipico veneziano. La preparazione non è difficile in quanto bisogna fare stufare il tutto il padella ma non è semplice ottenere la giusta consistenza per il fegato.
Non ci sarà modo di far provare questo piatto ai bambini, ma vedrete che gli adulti ne andranno matti!
- 600 g di fegato di vitella
- 500 g di cipolle bianche
- 4 cucchiai di olio EVO
- 50 g di burro
- 2 cucchiai di aceto
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale q.b.
- pepe q.b.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.