Quali sono le città dove si mangia meglio al mondo? Secondo la classifica di Taste Atlas, l’Italia non ha rivali: ecco la top ten.
La cultura gastronomica italiana non ha rivali: non lo diciamo per un senso di patriottismo ma perché è la pura e semplice verità. Ce lo conferma anche la classifica delle città dove si mangia meglio al mondo stilata da Taste Atlas, uno dei più famosi portali web internazionali dedicati al food. Il podio è occupato da tre cittadine nostrane.
Città dove si mangia meglio al mondo: il podio della classifica
Taste Atlas ha pubblicato la classifica 2025 delle 100 città dove si mangia meglio al mondo. Stilata partendo da quasi 500mila recensioni verificate di 15.478 piatti e prodotti tipici locali, la lista vede trionfare l’Italia. Il podio, infatti, è occupato da tre località nostrane, che vantano tradizioni gastronomiche di tutto rispetto.
Al terzo posto, con un punteggio di 4,94 su cinque, troviamo Bologna. La cittadina dell’Emilia Romagna si distingue soprattutto per alcune ricette che ci invidiano in ogni angolo del globo. Stiamo parlando di: tagliatelle al ragù, tortellini in brodo, lasagne, cotoletta alla bolognese e crescentina.
In seconda posizione, con 4,96 punti su cinque, c’è Milano. Il capoluogo lombardo ha attirato i giudizi positivi dell’intera popolazione mondiale per due prelibatezze: risotto e cotoletta alla milanese, cassoeula e panettone.
La classifica delle città dove si mangia meglio al mondo vede trionfare una delle città italiane che vanta più tradizioni gastronomiche: Napoli. La cittadina ai piedi del Vesuvio, con cinque punti su cinque, ha conquistato il primo posto grazie a tante prelibatezze, tra cui spiccano: pizza margherita, sfogliatella, gnocchi alla sorrentina, spaghetti con le vongole e zeppole.
Tutte le città italiane in classifica
Il podio della classifica dove si mangia meglio al mondo è occupato da tre città italiane, ma il Belpaese si è distinto anche in altre posizioni. Di seguito, la top 10:
- Napoli
- Milano
- Bologna
- Firenze
- Mumbai (India)
- Roma
- Parigi (Francia)
- Vienna (Austria)
- Torino
- Osaka (Giappone).
Considerando che la classifica elegge le migliori 100 città al mondo, sono altre le cittadine nostrane che hanno conquistato una posizione. Troviamo: Genova (13°), Ferrara (19°), Catania (21°), Venezia (23°), Palermo (31°), Bari (41°), Modena (69°), Sorrento (79°), Taormina (80°), Lucca (88°), Mantova (89°), Siena (92°), Parma (97°) e Trieste (100°).