La ricetta della colomba di Pasqua col Bimby è la variante del dolce tipico pasquale. Vediamo subito gli ingredienti e tutti i passaggi della preparazione.
Non c’è Pasqua senza dolci della trazione e oggi vi spieghiamo come preparare la colomba Bimby, con l’utilissimo robot da cucina che vi consentirà di realizzare un lievitato soffice e profumato.
Se non avete mai provato a fare questo dolce tipicamente pasquale con questa preparazione, allora siete sicuramente nel posto giusto: andiamo subito in cucina e cominciamo!
Preparazione della colomba pasquale col Bimby
Mettete 100 ml di acqua tiepida nel boccale del Bimby. Aggiungete il lievito, 150 g di farina , lavorate per 3 minuti, velocità spiga. Togliete il panetto, compattatelo, mettetelo in un contenitore con un po’ di acqua tiepida, lasciate lievitare per un’ora in modo da far raddoppiare l’impasto.
Pulite il boccale, versatevi all’interno il resto della farina, 170 grammi di zucchero, i tuorli, 100 g di burro, il sale, la vanillina e le scorze grattugiate. Azionate a velocità spiga e lavorate per 3 minuti aggiungendo il latte per ottenere un impasto malleabile.
A questo punto riprendete l’impasto preparato in precedenza, aggiungetelo al nuovo impasto e lavorate il tutto per 4 minuti a velocità spiga. Tenete l’impasto da parte e fate lievitare per un’ora. Dopo aver pulito il boccale lavorate il resto del burro con i canditi. Aggiungeteli all’impasto lievito e impastate per altri 5 minuti.
Trasferite l’impasto all’interno dell’apposito stampo, stendetelo bene e fate lievitare almeno per 2-3 ore. Nel frattempo preparate la glassa: versate gli albumi e i 50 g di zucchero e lavorate a velocità 7 per 30 secondi. Spennellate la glasse sulla superficie della colomba, aggiungete la granella di zucchero e le mandorle.
Infornate in forno già caldo a 190 °C per i primi 10 minuti poi abbassate a 180°C e fate cuocere ancora per mezz’ora. Spegnete il forno e fate raffreddare la colomba a testa in giù.
Buon appetito!
In alternativa potete provare anche il picillato pasquale.