Vino e formaggio sono un connubio vincente di aromi e profumi. Ecco con quali vini abbinare il Grana Padano DOP.
Se si vuole gustare un aperitivo in grande stile, certamente vino e formaggio sono due ingredienti che non possono mancare. Questi due elementi sono in grado di creare un vero e proprio viaggio sensoriale, che passa da gusti e profumi sino ad approdare alle tradizioni dei più diversi territori.
Il Grana Padano è un formaggio ideale da gustare in occasione di un aperitivo, grazie alla sua pasta dura e al suo sapore unico nel suo genere. Ma conosci i vini con cui abbinare i diversi gradi di stagionatura? Scopriamoli insieme!
Quali vini abbinare con il Grana Padano DOP
Il Grana Padano più giovane, dai 9 ai 16 mesi di stagionatura, è caratterizzato da una gradevole dolcezza che ricorda il latte, da una consistenza piuttosto morbida e da un colore giallo paglierino.
Se desiderate accompagnare un Grana Padano stagionato dai 9 ai 16 mesi con un buon vino, l’ideale è abbinarlo a un vino fruttato, fresco e leggero. Per questo motivo è consigliato gustarlo con un bianco, che con le sue note acide è in grado di contrastare il sapore dolce e al tempo stesso deciso del formaggio.
Consigliamo dunque uno spumante metodo classico, un vino fresco e dal sentore floreale e fruttato. Inoltre, l’effervescenza delle bollicine è perfetta per contrapporsi alla grassezza del formaggio e pulire la bocca.
Grana Padano DOP oltre i 16 mesi: gli abbinamenti perfetti
Se andiamo verso una stagionatura oltre i 16 mesi, avremo un formaggio più saporito, dal gusto più deciso, e una pasta che darà al nostro palato una maggiore sensazione di grassezza. Oltre agli aromi di latte, entrano qui in gioco sentori di fieno, panna e frutta secca.
Per questo motivo l’abbinamento ideale per un Grana Padano di questo tipo è un vino che riesca ad equilibrare il suo sapore intenso, armonizzandone il gusto ma senza essere coprente. Perfetto dunque un vino rosso piuttosto persistente, morbido e aromatico.
Grana Padano DOP Riserva: con che vino gustarlo
Passiamo a un prodotto che va oltre i 20 mesi di stagionatura, e che si presenta dunque con un sapore ancora più robusto, deciso, ricco, caratterizzato da una amplificazione delle note piccanti e sapide. Per un formaggio così serve un vino altrettanto forte, che riesca ad equilibrare il suo aroma spiccato.
Una buona soluzione può essere un vino rosso ottenuto da uve appassite o stramature, morbido e con sentori di frutta matura, ma al tempo stesso prorompente, intenso e persistente.
Se invece desiderate azzardare un abbinamento più originale, potete provare anche con dei vini liquorosi e passiti, ideali per attenuare l’intensità del sapore stagionato del Grana Padano Riserva.
FONTE FOTO: https://www.granapadano.it/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.