Come conservare la rucola

Come conservare la rucola

Comprarne in grandi quantità non vuol dire doverla consumare tutta in breve tempo. Ecco svelato qualche trucchetto per conservare la rucola a lungo!

Quante volte vi è capitato di acquistare un bel mazzetto di rucola accorgendovi poi che consumarla tutta sarebbe stato davvero impossibile? Bene, oggi scoprirete più di qualche metodo su come conservare la rucola, che sia in frigorifero o in congelatore. Grazie alla sua quantità di olii essenziali la rucola sprigiona un profumo inconfondibile, ma sarebbe un peccato perdere il suo aroma! Molti di voi si limitano a lasciare la rucola appena comprata in frigo, nello scompartimento delle verdure, forse poco accuratamente: ma questo non basta!

Andiamo a scoprire qualcosa di più.

Come conservare la rucola fresca in frigo

Ci sono diversi modi per conservare la rucola in frigo. Appena sarete di ritorno dal fruttivendolo, come prima cosa lavate bene la rucola poi inserita in un contenitore in plastica con centrifuga interna. Centrifugate l’insalata e poi, o potete conservarla all’interno oppure potete trasferirla in un contenitore ermetico prima di metterla in frigo. Questo metodo vi assicurerà una conservazione di 1 settimana.

Se la avvolgerete in un panno pulito potrà durare anche 1 settimana. Il panno regolerà egregiamente l’umidità della rucola facendola durare più a lungo.

Se invece acquistate della rucola già pulita e nei classici sacchetti di plastica vi basterà metterla in frigo, nel ripiano più basso, per 2-3 giorni.

Una volta tirata fuori la rucola, ha bisogno di un buon motivo per essere consumata. Che ne dite di utilizzarla per preparare una fresca insalata di rucola e melograno?

Conservare la rucola in freezer: come preparare il pesto

La rucola non può essere congelata, per questo motivo un metodo ti conservazione duraturo che potete scegliere (per conservare tutto il gusto dell’insalata) consiste nel lavorare prima la rucola e preparare un ottimo pesto, che poi potrete andare a congelare.

  1. Preparate il pesto frullando tutti gli ingredienti.
  2. Mettetelo in un vasetto sterilizzato e conservatelo in frigo, coperto da uno strato di olio, per massimo 3-4 giorni.
  3. In alternativa porzionate il basilico nei cubetti del ghiaccio e congelate in freezer.
Leggi anche
Tipologie di insalata