Contorno facile e veloce: insalata di rucola e melograno!

Ingredienti:
• 300 g di rucola
• 1/2 melograno
• 200 g di formaggio primosale
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 1 scalogno
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

Rucola e melograno in insalata con scalogno e primosale: gli ingredienti e la ricetta passo per passo per realizzare un contorno facile e gustoso!

Come preparare rucola e melograno in insalata? Di seguito vi proponiamo una ricetta semplicissima, veloce e che non richiede nessun passaggio di cottura. Oltre alla rucola e ai semini di melograno, gli altri ingredienti protagonisti del piatto sono il formaggio primosale e lo scalogno. Questo contorno può essere un ottimo accompagnamento per secondi piatti di ogni tipo.

Volendo potete servirla anche come piatto unico, in questo caso vi basterà semplicemente aumentare un po’ le dosi degli ingredienti principali e aggiungere frutta secca come noci o mandorle oppure dei crostini di pane tostato. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!

Rucola e melograno in insalata
Rucola e melograno in insalata

Preparazione della rucola e melograno in insalata

Per prima cosa lavate le foglie di rucola sotto acqua corrente eliminando quelle più appassite e rovinate. Asciugatele ben bene passandole nell’apposita centrifuga per insalata poi mettete in una insalatiera. Sbucciate lo scalogno, tagliatelo prima a spicchi e poi affettatelo sottilmente.

Sgranate il melograno in modo da riuscire a staccare tutti i semini e da ultimo tagliate il formaggio primosale a cubetti. Aggiungete alla rucola il formaggio tagliato a cubetti, lo scalogno e i semini di melograno.

Condite con olio di oliva, sale, pepe e mescolate in modo da amalgamare il tutto. Servite immediatamente con carne o pesce!

Per un’idea in più: per rendere la vostra insalata ancor più ricca di gusto potete condire la verdura aggiungendo anche un po’ di succo di melograno che potete ottenere schiacciando la melagrana.

Come conservare: l’insalata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero ben coperta con pellicola trasparente per un giorno al massimo.

In alternativa vi consigliamo di provare la ricetta dell’insalata con mirtilli e mais.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-02-2019

X