Vediamo come cucinare la cicoria ripassata in padella aromatizzata al cedro: una ricetta facile per preparare un contorno saporito da accompagnare a piatti di carne.
La cicoria ripassata in padella è un contorno facile tipico della cucina romana. Le cicorie sono ottime lessate o ripassate in padella come in questo caso. La preparazione di questo contorno è veramente semplicissima: dopo aver pulito e sciacquato la cicoria dovete lessarla e poi ripassarla in padella aromatizzandola con aglio, peperoncino, acciughe e succo di cedro.
Nota ai più per il suo sapore amarognolo la cicoria ha anche moltissimi benefici per il nostro organismo. Ricca di sali minerali e vitamina A, la cicoria ha proprietà diuretiche, digestive e depurative e per godere di questi benefici ne basta un solo piatto. Ecco la ricetta!
Come cucinare la cicoria ripassata in padella
- Lavate le foglie di cicoria ed eliminate l’ultima parte del gambo (che risulterebbe all’assaggio troppo dura e coriacea).
- Per preparare la cicoria ripassata poi, fate bollire una pentola d’acqua, raggiunta l’ebollizione salatela leggermente e lessate la verdura già lavata e pulita.
- Dopo dieci minuti scolate bene la cicoria in uno scolapasta e lasciate sgocciolare fino a farla raffreddare.
- In un’ampia padella antiaderente fate scaldare l’olio di oliva.
- Unite lo spicchio d’aglio e il peperoncino, fate rosolare e spegnete il fuoco per 1 minuto.
- Ponete nuovamente sul fuoco e unite la cicoria. Saltate e fuoco vivace e lasciate cuocere per pochi minuti. Aggiustate di sale e servite la cicoria immediatamente. Buon appetito!
Ed ecco una videoricetta per prepararla in modo perfetto e servirla come contorno, o per arricchire la pasta o una torta salata:
Se volete provare altri piatti leggeri e facili ecco alcune ricette detox da preparare a casa!
Conservazione
Consigliamo di conservare il contorno in frigo, per massimo 1-2 giorni, all’interno di un contenitore con coperchio apposito. Sconsigliamo la congelazione in freezer.