Cicoria selvatica al vapore: un contorno facilissimo da preparare!

Ingredienti:
• cicoria selvatica q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 25 min

Ingredienti e ricetta per preparare un buonissimo contorno di cicoria al vapore da servire con secondi piatti a vostra scelta. Vediamo subito tutti i passaggi!

La cicoria è senza dubbio uno degli alimenti più versatili e non è raro utilizzarla nella preparazione di molte pietanze. Oggi vi proponiamo la ricetta della cicoria al vapore, anche se dovete sapere che questa verdura è buonissima non solo ripassata in padella, ma può essere utilizzata nella preparazione di primi piatti di pasta, risotti e altre pietanze di ogni tipo.

La cottura al vapore è l’ideale per chi predilige piatti leggeri e salutari e questa tecnica è particolarmente adatta per preservare le proprietà nutritive degli alimenti. Lessando le verdure, ad esempio, le proprietà nutritive si disperdono più facilmente nell’acqua di cottura. Ecco la ricetta passo per passo!

Cicoria al vapore
Cicoria al vapore

Preparazione della cicoria al vapore

Innanzitutto prendete un bel mazzo di cicoria selvatica, lavatela bene sotto l’acqua corrente avendo cura di eliminare le foglie più rovinate poi sgocciolatela per bene. Per cuocere la cicoria al vapore prendete una pentola, versatevi all’interno 2-3 centimetri di acqua poi posizionate all’interno della pentola il cestello per la cottura a vapore o l’apposita vaporiera in bambù.

Mettete la cicoria lavata all’interno del cestello, coprite con il coperchio e mettete sul fuoco. Fate cuocere a fiamma bassa fino a quando la cicoria non risulterà ben cotta. Vi occorreranno all’incirca 25-30 minuti. Durante la cottura verificate che l’acqua non si consumi facendo attenzione a non scottarvi col vapore.

Terminata la cottura, trasferite la cicoria in un piatto, lasciate intiepidire, condite con olio e sale e servite.

Consigli per la conservazione: la cicoria preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico anche per 2-3 giorni.

In alternativa vi consigliamo di provare la pasta al pesto di cicoria con pomodorini.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-02-2019

X