Le bietole con le acciughe sono un piatto tipico autunnale: questo contorno si presta bene per essere servito in qualsiasi occasione…
È arrivato l’autunno e con questa stagione uggiosa arrivano anche le bietole dal nostro contadino di fiducia. Siete stanchi delle solite ricette, vi chiedete come cucinare le bietole? Perché non fare un delizioso contorno a base di bietole con le acciughe?
Questo è un piatto tipico del sud Italia: vediamo come preparare le bietole con le acciughe!
Ingredienti per fare le bietole con le acciughe (per 4 persone)
- 500 gr di bietole
- 8 fette di pane
- 40 gr di acciughe sott’olio
- uno spicchio d’aglio
- un cucchiaio d’olio extra vergine di oliva
- sale q.b
- pepe q.b
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
Come preparare le bietole in padella con le acciughe
Per preparare le bietole iniziate dalla verdura, lavatele bene sotto all’acqua corrente ed eliminate i gambi più duri e lunghi. Tagliate a tocchetti le foglie, nel frattempo fate scaldare in una padella antiaderente un filo d’olio extra vergine di oliva. Mettete a rosolare uno spicchio d’aglio, quando sarà dorato buttate le bietole e aggiungete un bicchiere abbondante d’acqua.
Fatele saltare per circa 20 minuti, quando l’acqua sarà completamente evaporata le verdure saranno pronte. Aggiungete una spolverata di pepe e un pizzico di sale, state attenti a non esagerare, poiché le acciughe sono già molto saporite.
Nel frattempo fate tostare in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti le fette di pane, così i vostri crostini saranno più croccanti. Quando saranno pronte estraetele dal forno e guarnitele con le bietole, in più scolate le acciughe dall’olio in eccesso e aggiungetele ai crostini. Impiattate e servite.
Se siete degli amanti delle bietole sapete che esistono molte ricette per cucinarle. Scopritele!
BUON APPETITO!
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/317855686181577804/