Kg in più, gonfiore e mal di testa: questi sono i sintomi post abbuffate. Vediamo come depurarsi dopo le feste senza patire la fame.
Le feste sono ormai concluse ed è arrivato il momento di rimettersi in riga, tornado a mangiare in modo sano ed equilibrato. Vediamo come depurarsi dopo le abbuffate senza patire la fame, buttando via qualche chilo di troppo e quel fastidioso gonfiore tipico della cattiva alimentazione.
Come depurarsi dopo le feste: quali sono i trucchi fondamentali
Si sa, a Natale non c’è dieta che tenga. L’atmosfera gioiosa e la buona compagnia non potrebbero esistere senza banchetti con ogni tipo di prelibatezza. E’ normale arrivare al 7 gennaio con qualche chilo in più, quindi non bisogna assolutamente sentirsi in colpa. Al contrario, dopo le feste è necessario depurarsi, ne va della propria salute. Questo non significa che bisogna patire la fame, ma essere consapevoli che l’organismo ha bisogno di una boccata d’aria.
Per tornare in forma velocemente ci sono alcuni trucchi che vale la pena tenere bene a mente. Innanzitutto, cercate di bere molta acqua, almeno due litri al giorno. Se non riuscite, potete incrementare l’idratazione con le tisane (ovviamente senza zucchero) o le acque detox aromatizzate. Assumendo tanti liquidi aiuterete l’organismo a eliminare scorie e tossine.
Non pensate assolutamente, se non dietro consiglio medico, di saltare i pasti. Il digiuno è controproducente perché non fa altro che aumentare la fame al pasto successivo, mettendovi a rischio abbuffate. Cinque pasti al giorno – colazione, pranzo, cena e due spuntini – sono fondamentali perché non consentono soltanto di ricaricare le energie, ma anche di distribuire meglio le calorie degli alimenti.
Depurarsi a tavola: alimenti sì e alimenti no
Dopo aver memorizzato i tre trucchi – acqua, no digiuno e 5 pasti al dì – veniamo agli alimenti da portare in tavola per depurarsi dopo le feste. Via libera a verdura e frutta di stagione, legumi, cereali integrali, pesce azzurro e carne magra. Attenzione alla cottura e ai condimenti: preferite sempre il forno, la griglia e il vapore ed evitate fritti e soffritti. Se possibile, diminuite la quantità di sale e zucchero e usate l’olio extra vergine di oliva solo a crudo.
I cibi che, almeno per un periodo dovete bandire, sono tutti quelli ultra processati, grassi e ricchi di conservanti. Dagli insaccati ai dolci, passando lo junk food: ormai anche i bambini sanno che sono potenzialmente dannosi per la salute. Limitate anche i formaggi e i latticini, almeno quelli più grassi, magari preferendo prodotti di origine vegetale.