Rimedi fai da te per eliminare i pesticidi da frutta e verdura in modo naturale: ammolli con aceto e bicarbonato per un risultato eccezionale.
I pesticidi sono sempre presenti nella buccia della frutta e nella verdura, per questo è buona abitudine lavarla sempre prima di consumarla. Il semplice lavaggio con acqua riesce ad eliminare i pesticidi quasi all’80%, ma non del tutto.
Togliere la buccia è di certo il metodo più drastico per dire addio ai pesticidi, però si buttano via molti principi nutritivi del frutto. La soluzione è dunque, pulire a fondo con metodi fai da te come il bicarbonato o l’aceto e sciacquare con cura aiutandovi con una spazzolina. Vediamo nel dettaglio come procedere!
Come lavare verdura e frutta per eliminare i pesticidi (in sicurezza)
– Molte persone utilizzano l’Amuchina per lavare frutta e verdura ed effettivamente è un ottimo metodo per eliminare ogni traccia di batteri e pesticidi. Il procedimento è molto semplice: basta mettere in ammollo il cibo non tagliato e con la buccia per dieci minuti e poi sciacquare accuratamente.
– Tuttavia, l’odore dell’Amuchina può non essere gradevole per tutti e non sempre la si ha in casa. Un’ottima alternativa della nonna per eliminare residui di sporco e pesticidi consiste nel lavare frutta e verdura con il bicarbonato di sodio.
In un recipiente di plastica abbastanza profondo versate un litro di acqua e un cucchiaio di bicarbonato e immergete i prodotti fino a quando saranno completamente coperti dall’acqua. Lasciateli in ammollo per circa quindici minuti e risciacquate con molta cura. Per eliminare in modo efficace i pesticidi si consiglia di spazzolare la buccia o la parte esterna della verdura quando sono ancora in ammollo.
– Un’altra alternativa naturale e fai da te è la miscela acqua e aceto. Versate in un’insalatiera un bicchiere di aceto e due di acqua. Immergete la frutta o la verdura e lasciate in ammollo per venti o trenta minuti. Infine, passate sotto l’acqua corrente e lasciate in ammollo con acqua fredda per quindici minuti.