Tutti gli usi del bicarbonato: ottimo per pulire, sgrassare e lucidare e ideale per suffumigi contro il raffreddore o per aiutare la digestione.

Il bicarbonato può essere utilizzato non solo in cucina, ma per le pulizie di tutti i giorni, per sbiancare i denti o anche per combattere il raffreddore. Da secoli le nonne hanno sfruttato i benefici e i mille usi del bicarbonato per le faccende domestiche e per la cura della persona. Sapevate che se unito a limone o aceto il bicarbonato intensifica la sua efficacia regalando superfici ancora più splendenti? Vediamone insieme tutti gli usi, dalla pulizia della casa ai suffumigi per il raffreddore!

Tutti gli usi del bicarbonato

Per pulire le superfici ostinate, provate l’azione dell’aceto e bicarbonato. Questi due ingredienti insieme riescono a sciogliere il grasso più ostinato dopo solo un minuto di posa. Inoltre, grazie all’aceto le superfici saranno ancora più lucide.

9 ricette autunnali per la tua tavola

bicarbonato
bicarbonato

Per sgrassare e scrostare il piano cottura o per togliere i cattivi odori del frigo provate il mix di bicarbonato e limone. Lasciate agire per circa dieci minuti o anche di più e rimuovete i residui con un panno in microfibra.

Provate anche il bicarbonato per digerire. Dopo un pasto abbondante o ricco di grassi e fritture potete accelerare la digestione con il classico bicchiere di acqua e bicarbonato. Nel giro di pochi minuti vi sentirete già meglio.

Da provare anche il bicarbonato per i denti: ha un forte potere sbiancante ed elimina, nel giro di una settimana, le macchie più superficiali. Non esagerate, però, altrimenti rischiate di rovinare lo smalto.

Infine, se avete un brutto raffreddore non vi è niente di meglio di suffumigi con bicarbonato con qualche foglia di menta. Respirate questo preparato per circa venti minuti e nel giro di poco tempo si apriranno le vie respiratorie.

Infine, può essere un valido alleato anche in cucina: ecco tutti gli del bicarbonato nelle ricette (dolci e salate).

ultimo aggiornamento: 05-11-2018


Caffè: fa male? Tutta la verità

Vomito e nausea: i migliori rimedi lampo