Gelato alla nocciola: come prepararlo in casa con la gelatiera, con il Bimby e senza per una merenda golosissima!
È uno dei gusti di gelato più apprezzati ed è possibile prepararlo anche a casa: stiamo parlando del gelato alla nocciola! Di seguito trovate tre ricette, quella per prepararlo con la gelatiera, quella per prepararlo con il Bimby e quella senza né uno né l’altro. Se non avete la gelatiera, infatti, potete comunque preparare il gelato mettendolo in congelatore e lavorandolo ogni mezz’ora in modo da rompere i cristalli di ghiaccio. Iniziamo subito!
Come fare il gelato alla nocciola con gelatiera
- Per preparare il gelato alla nocciola, iniziate facendo tostare le nocciole per un paio di minuti in una padellina antiaderente.
- Poi frullatele con l’aiuto di un mixer regolandovi in base al vostro gusto: se non volete sentire la granella di nocciole dovete frullare a lungo in modo da ottenere un composto farinoso.
- Ponete l’uovo, lo zucchero e la vaniglia in una ciotola e iniziate a montare a bagnomaria in modo da ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete anche il latte e le nocciole.
- Mescolate bene, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi due ore in frigorifero.
- In un’altra ciotola, montate la panna, unite i due composti e versate il composto nella gelatiera.
- Azionate la macchina per il gelato e lasciate lavorare per 15 minuti a velocità bassa dopodiché il gelato è pronto per essere servito.
Ricetta del gelato alla nocciola con il Bimby
In alternativa potete preparare il gelato anche con l’aiuto del Bimby, ecco la ricetta e gli ingredienti del gelato alla nocciola (per 4 persone). In questo caso, è senza uova:
- 200 ml di latte intero
- 200 g di panna fresca
- 150 g di zucchero
- 5 g di estratto di vaniglia
- 100 g di nocciole
- Dopo aver tostato le nocciole per alcuni minuti ponetele nel boccale del Bimby ancora calde.
- Chiudete il coperchio e frullate le nocciole per 5 secondi a velocità 8. Raccogliete le nocciole con la spatola e frullate nuovamente.
- Aggiungete poi il latte intero, la panna, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Chiudete con il coperchio e lavorate per 35 secondi a velocità 7.
- A questo punto, foderate un contenitore dai bordi bassi con della carta da forno e versatevi all’interno il composto.
- Trasferite in freezer e lasciate riposare per 12 ore. Trascorso questo tempo, dividete il gelato e trasferitelo nuovamente nel boccale.
- Tritate per 20 secondi a velocità 6 e per 10 secondi a velocità 4. Servite immediatamente.
Gelato alla nocciola senza gelatiera
Ma non preoccupatevi: anche non possedete la gelatiera o il Bimby potete sempre fare un meraviglioso gelato alla nocciola. Per comodità, vi ricordiamo gli ingredienti:
- 80 g di nocciole senza buccia
- 150 g di zucchero
- 220 ml di panna fresca
- 200 ml di latte
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 uovo
- Frullate le nocciole tostate in un mixer azionando le lame a intervalli regolari fino ad ottenere un composto sabbioso e omogeneo.
- Sul fornello, ponete un recipiente per il bagnomaria e, con l’aiuto di fruste elettriche montate l’uovo, lo zucchero e la vaniglia.
- Aggiungete a filo anche il latte e le nocciole tritate.
- Mescolate bene, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Quando arriverà a temperatura ambiente, unite la panna montata.
- Trasferite il composto in una ciotola adatta a sopportare basse temperature e lasciate in freeezer per almeno 2 ore, mescolando il composto ogni 30 minuti circa.
Conservazione
Anche se sta in freezer, non dura così a lungo come si può credere: conservate il gelato alla nocciola per circa 10 giorni, non di più. Se dovesse diventare troppo dure, potete frullarlo prima di gustarlo (nel Bimby o in un mixer qualsiasi).