Il pane dolce allo zafferano è perfetto per una golosa colazione, è dolce ma non troppo, e lo zafferano lo colora e lo profuma in modo perfetto.
Il pane dolce allo zafferano è un‘interessante ricetta per una colazione o una merenda diversa dal solito. Al posto dei tradizionali biscotti, ecco un pane dolce dai tanti profumi e sapori. Il segreto per una sua buona riuscita è nella lievitazione: non scendete sotto le due ore e mezzo totali, verrete ripagati con soffice morbidezza.
Preparazione del pane dolce allo zafferano
- In una ciotola setacciate molto bene la farina Manitoba.
- Versate il latte in un pentolino e scaldatelo senza fargli raggiungere il bollore. Scioglietevi prima il lievito, quindi lo zafferano. Aiutate l’operazione girando con un cucchiaio. Versate in più volte il latte nella farina e cominciate a impastare fino ad aggiungerlo tutto.
- Unite all’impasto lo zucchero, il burro fuso, la granella di mandorle e impastate molto bene.
- Versate l’impasto ormai ben strutturato sul piano di lavoro e lavoratelo con le mani ancora per un paio si minuti.
- Con l’impasto formate la classica palla. Mettete la palla in una ciotola pulita, coprite con un canovaccio, e mettete a lievitare nel forno spento accendendo solo la luce interna in modo che generi un leggero calore.
- Lasciate lievitare per due ore. Riprendete l’impasto e mettetelo sul piano di lavoro.
- Aggiungete l’uvetta e impastate in modo da distribuirla uniformemente.
- Prendete una teglia da forno e ricopritela con della carta forno. Adagiatevi l’impasto. Potete scegliere di fare una pagnotta grande, o dei panini più piccoli.
- Rimettete nel forno spento con la luce accesa e fate lievitare ancora per 30-40 minuti.
- Tirate le pagnotte fuori dal forno. Preriscaldate il forno a 180°C e, quando è a temperatura, infornate la teglia. Fate cuocere per venti minuti se avete formato una sola pagnotta, quindici minuti per pezzature minori. Alla fine deve, comunque, essere ben dorato e per l’interno fate la prova stecchino.
- Tirate fuori dal forno e fate raffreddare. Tagliatelo a fette e servitelo per colazione o come sostanziosa merenda.
Se volete cimentarvi anche in altro, imparate a fare il pane di semola di grano duro.
Conservazione
Potete conservare i panini in un luogo fresco e asciutto, meglio se all’interno di un apposito contenitore per alimenti, per 3-4 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.