difficoltà: Facile persone: 4 preparazione: 60 min cottura: 10 min

Granita di gelsi neri: una vera e propria chicca della cucina siciliana, perfetta come fine pasto o per una merenda rinfrescante.

La granita di gelsi neri, come la granita siciliana di mandorle è una delle idee di cucina tipiche della pasticceria italiana. Bastano veramente pochissimi ingredienti per preparare questi dolcetti velocissimi, freschi e perfetti per l’estate. I gelsi sono dei piccoli frutti, simili alle more, dal sapore piuttosto dolce che generalmente vengono durante la bella stagione.

È possibile preparare la granita ai gelsi senza gelatiera. In questo caso, dopo aver posto il composto di gelsi e sciroppo in freezer dovrete ricordarvi di mescolare la granita ogni 30-40 minuti per 4 ore. In alternativa, potete preparare anche la granita di gelsi bianchi, seguendo lo stesso procedimento indicato di seguito. Da provare per farcire le tipiche brioche col tuppo.

Ingredienti per preparare la granita di gelsi neri (per 4 persone)

  • 1 kg di gelsi neri
  • 500 ml di acqua
  • 200 grammi di zucchero
  • succo di un limone

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/301811612517970004/

Preparazione della granita di gelsi neri

Per preparare la granita di gelsi neri iniziate lavando accuratamente i gelsi poi asciugateli e passateli con il passaverdure, in modo da ricavare la polpa e il succo. Successivamente spremete il limone, filtrate il succo e unitelo alla polpa dei gelsi che avete ricavato in precedenza.

Versate l’acqua in una pentola capiente, unite lo zucchero e ponete sul fuoco. Portate a ebollizione facendo sempre cuocere a fiamma bassa. Quando lo zucchero sarà ben sciolto, spegnete il fuoco e lasciate riposare lo sciroppo.

Quando lo sciroppo sarà ben freddo unitelo alla polpa dei gelsi neri. Mescolate bene e trasferite in frigorifero per 30 minuti. Successivamente, lavorate con la gelatiera per 20 minuti prima di servire.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la granita al limone e rum.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/301811612517970004/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 10-08-2017