Granita di gelsi neri: una vera e propria chicca della cucina siciliana, perfetta come fine pasto o per una merenda rinfrescante.

La granita di gelsi neri, come la granita siciliana di mandorle è una delle idee di cucina tipiche della pasticceria italiana. Bastano veramente pochissimi ingredienti per preparare questi dolcetti velocissimi, freschi e perfetti per l’estate. I gelsi sono dei piccoli frutti, simili alle more, dal sapore piuttosto dolce che generalmente vengono durante la bella stagione.

È possibile preparare la granita ai gelsi senza gelatiera. In questo caso, dopo aver posto il composto di gelsi e sciroppo in freezer dovrete ricordarvi di mescolare la granita ogni 30-40 minuti per 4 ore. In alternativa, potete preparare anche la granita di gelsi bianchi, seguendo lo stesso procedimento indicato di seguito. Da provare per farcire le tipiche brioche col tuppo.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Ingredienti per preparare la granita di gelsi neri (per 4 persone)

  • 1 kg di gelsi neri
  • 500 ml di acqua
  • 200 grammi di zucchero
  • succo di un limone

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′

Granita di gelsi neri
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/301811612517970004/

Preparazione della granita di gelsi neri

Per preparare la granita di gelsi neri iniziate lavando accuratamente i gelsi poi asciugateli e passateli con il passaverdure, in modo da ricavare la polpa e il succo. Successivamente spremete il limone, filtrate il succo e unitelo alla polpa dei gelsi che avete ricavato in precedenza.

Versate l’acqua in una pentola capiente, unite lo zucchero e ponete sul fuoco. Portate a ebollizione facendo sempre cuocere a fiamma bassa. Quando lo zucchero sarà ben sciolto, spegnete il fuoco e lasciate riposare lo sciroppo.

Quando lo sciroppo sarà ben freddo unitelo alla polpa dei gelsi neri. Mescolate bene e trasferite in frigorifero per 30 minuti. Successivamente, lavorate con la gelatiera per 20 minuti prima di servire.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la granita al limone e rum.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/301811612517970004/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 10-08-2017


Gelatine alcoliche: la ricetta delle jello shots alla vodka alla frutta!

Insalata estiva con fichi e noci: veloce e sfiziosa!