Che delizia: ecco la ricetta della pizza con zucchine e provola, perfetta da preparare con verdure fresche di stagione!
Ecco la ricetta perfetta per chi vuole preparare la pizza con zucchine senza mozzarella: la pizza con zucchine e provola! Basta sostituire la mozzarella con un’altro formaggio come la provola o la scamorza e il risultato è assicurato. Per chi ama i sapori forti, consiglio di utilizzare un formaggio affumicato, mentre chi vuole aggiungere un tocco di colore in più può preparare la pizza con zucchine e pomodorini, seguendo comunque la stessa ricetta passo per passo. Ecco come preparare delle gustosissime pizze per le vostre cene in famiglia.
Preparazione della ricetta della pizza bianca con zucchine
- Iniziate dalla preparazione dell’impasto base. Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido, formate una fontana di farina sul tagliere, fate un buco al centro e iniziate a versare il latte, l’olio e il sale.
- Impastate bene con le mani in modo da ottenere un panetto omogeneo.
- Lavorate per 5-10 minuti poi coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 3-4 ore.
- Intanto che l’impasto lievita lavate e mondate le zucchine e tagliatele a rondelle. Grigliate la verdura su un griglia antiaderente.
- Riprendete l’impasto e dividetelo in 4 porzioni. Stendete le vostre pizze e trasferitele su una teglia foderata con carta da forno.
- Farcite con le zucchine, la provola e i pinoli. Infornate in forno già caldo a 200°C per 30-35 minuti. Sfornate e decorate con foglie di menta fresca prima di servire.
Se vi piacciono le zucchine potete provare anche tutte le nostre ricette ricche di gusto.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento la vostra pizza fatta in casa. Sconsigliamo la congelazione in freezer.