Salsa buffalo o buffalo sauce: cos’è? Scopriamolo e vediamo come si prepara e come utilizzarla per arricchire i vostri piatti di gusto e sapore!
La buffalo sauce, popolarissima negli Stati Uniti, si prepara con una base di salsa piccante, il tabasco, burro fuso e aceto di riso. Quando si pensa alla salsa buffalo il primo pensiero va subito alle alette di pollo, il piatto ideale per valorizzarla al meglio; ma è perfetta anche per insaporire la carne cotta alla griglia.
Noi vi riportiamo la ricetta originale della salsa buffalo, ma potete personalizzarla in molti modi. In alternativa al tabasco potete comunque utilizzare un olio piccante, mentre al posto dell’aceto di riso potete utilizzare l’aceto di mele. Infine, se non amate troppo la piccantezza, potete omettere il peperoncino in polvere.
Ecco come preparare questa salsa sfiziosa!
Preparazione della salsa buffalo piccante
- Iniziate ponendo il tabasco (o un’altra salsa piccante a vostra scelta) in una ciotola. Aggiungete l’aceto di riso (o di mele) e iniziate a mescolare con una frusta o una forchetta.
- Proseguite aggiungendo il peperoncino in polvere, la paprika, il sale e la cipolla.
- Quando questi ingredienti saranno ben amalgamati tra loro aggiungete anche il miele, la maizena, l’aglio e la salsa worcester.
- Nel frattempo fate sciogliere il burro a fuoco dolce in una padella antiaderente. Quando sarà completamente fuso unitevi la salsa piccante, mescolate e lasciate sobbollire per una decina di minuti prima di spegnere il fuoco.
- La salsa è pronta per essere utilizzata!
Se questa salsa vi è piaciuta, usatela per realizzare delle deliziose ali di pollo alla buffalo!