Ingredienti:
• 6 spicchi di aglio
• 1 cipolla
• 1 scalogno
• 3 acciughe
• 1 cucchiaino di peperoncino
• 1 cucchiaino di pepe macinato
• 350 ml di aceto di vino rosso
• 1 cucchiaino di tamarindo
• 5 cucchiai di salsa di soia
• 2 chiodi di garofano
• 100 g di zucchero di canna
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

La salsa Worcester, anche chiamata salsa Worcestershire, è un prodotto di origine inglese diffuso in tutto il mondo; scopriamo come prepararla!

Credo che tra tutti i prodotti in commercio, questo sia quello che in assoluto crea più difficoltà nella pronuncia: salsa Worcester, Worcestershire e via dicendo. Viene utilizzata in cucina per dare sapidità a piatti di carne e verdure, e ne basta davvero una piccola quantità. Ma cosa si nasconde dietro questa salsa, tanto amata e diffusa in ogni angolo del globo?

Tra gli ingredienti della salsa Worcester troviamo cipolle, aglio, acciughe ed erbe. Poi, dopo l’invecchiamento vengono aggiunti anche aceto di malto, tamarindo, zuccheri e peperoncino. Nella preparazione della salsa fatta in casa, però, questo passaggio viene omesso per problemi di conservabilità. Vediamo come prepararla!

Porta in tavola il gusto: ecco 9 ricette autunnali

Salsa worcester
Salsa worcester

Come preparare la ricetta della salsa Worcestershire

  1. Come prima cosa tritate finemente tutte le spezie utilizzando un mortaio o un macina spezie.
  2. Spelate quindi l’aglio, tagliatelo a metà e rimuovete il filamento centrale che talvolta può risultare indigesto. Sbucciate anche la cipolla e tagliatela a pezzi grossolani.
  3. Trasferite nel bicchiere di un mixer a immersione (va bene anche il Bimby o un frullatore a boccale) tutti gli ingredienti e frullate fino a ottenere una salsa liscia e omogenea.
  4. Filtrate il composto ottenuto con un colino a maglie fini, trasferite in una boccetta di vetro, chiudete e conservate in frigorifero.

Utilizzate questo ingrediente per preparare un’ottima salsa barbecue fatta in casa: sentirete che differenza! Inoltre è uno degli ingredienti fondamentali della celeberrima Caesar Salad e del noto cocktail bloody Mary.

Vi lasciamo anche un video con tutti i passaggi ma, come vi sarete resi conto, non c’è nulla di difficile. Certo, il gusto sarà leggermente diverso perché la ricetta originale (ad esempio quella del marchio Lea Perrins, il più famoso) prevede lunghe fermentazioni.

Conservazione

La salsa worcester si mantiene fino a una settimana in frigorifero.

Origine e storia della salsa Worcester

La storia della salsa Worcester è davvero originale. Pare, infatti, che un governatore inglese di ritorno dal Bengala, chiese a due farmacisti di riprodurre una salsa indiana. I due si misero al lavoro, ottenendo risultati disastrosi. Gli ingredienti di partenza infatti erano corretti ma il sapore finale dell’intruglio abominevole.

Dopo essersi dimenticati della salsa in una bottiglietta e averla recuperata a distanza di anni, si scoprì che l’invecchiamento le aveva giovato. Chi erano i due farmacisti? Il signor Lea e il signor Perrins, i fondatori del noto marchio di salsa Worcestershire. Dal 2005, Heinz è proprietaria del marchio.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina italiana

ultimo aggiornamento: 13-12-2018


Biscotti di Natale con la glassa: la ricetta dei bellissimi dolcetti natalizi

Arrosto con melograno: la ricetta per secondi sfiziosi ed eleganti

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti