Salsa remoulade: ingredienti e ricetta per gli amanti delle salse con la maionese. Perfetta da spalmare sul pane o per accompagnare i fritti.
Tra le tante salse francesi ce n’è una molto particolare preparata con maionese, senape, tabasco, cetriolini e capperi. Stiamo parlando della salsa remoulade, una preparazione base dai sentori aromatici che, rispetto ad altre salse, è piuttosto semplice da preparare. Questa salsa è perfetta per accompagnare svariate preparazioni come i fritti, la carne o semplicemente da spalmare sul pane.
In origine questa salsa era preparata proprio per insaporire la carne, ma ora può essere utilizzata a piacere. Anche gli ingredienti possono essere utilizzati in dosi diverse rispetto alla ricetta base: potete, ad esempio, non usare i cetriolini sott’aceto o sostituire il prezzemolo con il dragoncello.
Vi consiglio di conservare la salsa preparata seguendo questa ricetta in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!
Ingredienti per preparare la salsa remoulade (per 6 persone)
- 200 ml di maionese
- 40 ml di senape
- 15 ml di succo di limone
- 4 ml di tabasco
- 20 gr di capperi
- 2 scalogni
- 3 cetriolini sotto aceto
- 1 rametto di prezzemolo
- sale q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della salsa remoulade
Per preparare la salsa con maionese e tabasco iniziate scolando i capperi e i cetriolini dal liquido di conservazione poi tritateli finemente. Sbucciate gli scalogni, sciacquateli e tritateli finemente poi lavate e tritate anche il prezzemolo.
In una ciotolina mescolate la senape con la maionese poi aggiungete anche il succo di limone e il tabasco. Aggiungete anche il resto degli ingredienti, aggiustate di sale in base al vostro gusto e mescolate bene. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
In alternativa vi consiglio di provare la salsa tonnata light senza maionese.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/114349278012486509/