Ingredienti:
• 300 g di tonno sott'olio già sgocciolato
• 300 g di yogurt greco
• 60 g di capperi dissalati
• 4 filetti di acciughe
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

Ricetta della salsa tonnata senza maionese: una delicata preparazione, perfetta da abbinare alla carne o per arricchire crostini e tartine per antipasti o aperitivi.

Delicata e semplice da preparare: ecco la ricetta della salsa tonnata senza maionese. La salsa tonnata è perfetta da utilizzare per arricchire panini e tramezzini, ma anche per insaporire piatti freddi e secondi di carne come il pollo, il tacchino o il classico vitello. Preparare questa salsa è veramente semplicissimo, come tutte le preparazioni è fondamentale utilizzare ingredienti di qualità, ma oltre a questo non sono necessari strumenti o abilità particolari.

Come tutte le ricette base, anche per questa salsa ci sono moltissime varianti: al posto dei capperi, ad esempio, potete aggiungere le olive nere o verdi. Vi basterà tagliarle a pezzetti e aggiungerle alla fine, se utilizzate le olive nere è meglio non frullarle insieme al tonno poiché la salsa potrebbe risultare troppo scura. La ricetta tradizionale è a base di maionese e tonno, ma gli intolleranti all’uovo possono provare questa versione con lo yogurt greco. Ecco la preparazione passo per passo!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Salsa tonnata senza maionese
Salsa tonnata senza maionese

Preparazione della salsa tonnata light

  1. Per preparare la salsa tonnata light senza maionese iniziate sgocciolando bene il tonno dall’olio di conservazione.
  2. Versate il tonno all’interno del mixer poi unitevi i capperi e le acciughe.
  3. Azionate il mixer e frullate fino ad ottenere un composto cremoso.
  4. Aggiungete lo yogurt greco un po’ alla volta ma sempre continuando a frullare. Mescolate bene e aggiustate di sale se necessario.
  5. Trasferite la salsa ottenuta in una coppetta, decorate con i capperi e fate riposare in frigorifero per 15-20 minuti. A questo punto la salsa tonnata è pronta per i vostri aperitivi.

Se vi piace questa salsa vi consigliamo di provare l’arrosto di lonza con funghi in salsa tonnata.

Conservazione

Questa salsa va conservata in frigorifero per 2-3 giorni al massimo, all’interno di un contenitore con chiusura ermetica.

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 18-11-2017


Croccante rombo al forno al profumo di dragoncello

Come fare il pesto di salvia fatto in casa