Quella della torta salata ai funghi e formaggio è una ricetta golosa con base di pasta sfoglia e ripieno di funghi, formaggio, speck e besciamella. Da provare!
La torta salata ai funghi e formaggio è un piatto unico ricco di gusto soprattutto grazie al ricco ripieno a base di champignon, roquefort, speck e besciamella. In alternativa agli champignon potete anche utilizzare i porcini e seguire la stessa preparazione. Ecco la ricetta!
Ingredienti per preparare la torta salata ai funghi e formaggio (per 4 persone)
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 400 gr di funghi champignon
- 100 gr di speck
- 500 ml di besciamella già pronta
- 125 gr di formaggio tipo Roquefort
- Mezza cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 cucchiaino di prezzemolo
- latte q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 50′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della torta salata con funghi champignon
Per preparare la torta salata con funghi iniziate affettando sottilmente la cipolla poi ponetela in padella con uno spicchio di aglio e un filo d’olio. Sul fuoco fate rosolare a fuoco medio fino a quando la cipolla si sarà ammorbidita. Aggiungete i funghi puliti e tagliati a fettine e una spolverata di prezzemolo tritato.
Lasciate cuocere per 10 minuti prima di aggiungere anche lo speck a cubetti. Eliminate l’aglio e mescolate, aggiustate di sale e di pepe in base al vostro gusto poi lasciate cuocere per altri 10 minuti. A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
In una ciotola capiente mescolate la besciamella con il parmigiano e il roquefort. Unite poi i funghi champignon cotti in padella con speck e cipolla. Con un rotolo di pasta sfoglia foderate uno stampo per crostate, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e farcite con il ripieno di besciamella e funghi. Stendete bene e coprite con l’altro disco di pasta sfoglia. Bucherellate la superficie e sigillate bene i bordi.
Spennellate la superficie con il latte e infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di servire. Buon appetito!
Se vi piacciono le torte rustiche pasta sfoglia vi consiglio anche la torta salata con bietole e castagne.
FONTE FOTO: Elisa Melandri