Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 600 g di bietole
• 15 castagne bollite
• 2-3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 2 uova
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 65 min

La torta salata bietole e castagne è la ricetta perfetta per preparare un piatto unico dai profumi autunnali, adatta anche per il pranzo in ufficio.

La torta salata bietole e castagne è facile da preparare e il suo tocco d’Autunno vi farà apprezzare ancor di più questa ricetta. Rispetto alla classica torta salata con le bietole, in questa versione la parte cremosa è data dalla purea di castagne, a cui vengono aggiunte le uova e il Parmigiano. Ecco come prepararla!

10 ricette per tenersi in forma

torta salata bietole e castagne
torta salata bietole e castagne

Preparazione della torta salata con bietole e castagne

  1. Per preparare questa torta salata facile iniziate lavando bene le bietole, eliminate le foglie esterne più rovinate e le coste più dure.
  2. Lessate le bietole in abbondante acqua leggermente salata per una ventina di minuti. A cottura ultimata scolatele e tagliatele grossolanamente.
  3. Schiacciate le castagne con il passaverdure o direttamente con un frullatore ad immersione aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua per facilitarvi nell’operazione.
  4. Versate le castagne schiacciate in una ciotola poi unite le uova sbattute, le bietole lessate e tagliate e il Parmigiano. Mescolate bene e terminate aggiustando di sale e di pepe.
  5. Srotolate la pasta sfoglia e con essa foderate uno stampo per crostate, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e farcite con il composto di castagne e bietole. Stendete bene e ripiegate i bordi verso l’interno.
  6. Infornate in forno già caldo a 200°C e fate cuocere per 45 minuti. Togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di tagliare a fette e servire.

Un’altra ricetta perfetta per la stagione autunnale? Provate la zuppa di funghi; oppure, se amate questo ingrediente, ecco tanto ricette con le castagne!

Conservazione

Vi consigliamo di conservare questa torta salata in frigorifero al massimo per 2-3 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Castagne Ricette autunnali

ultimo aggiornamento: 16-10-2017


Come fare i soufflè di zucca con fonduta di formaggio e noci

Torta alle nocciole e olivello spinoso, un dolce particolare