La treccia pasquale dolce è perfetta da portare in tavola per la tradizionale colazione di Pasqua: è facile da fare, ma fatela lievitare bene!
La treccia pasquale dolce è un classico di questo periodo di festa. In origine la treccia non era circolare, ma dritta e senza decorazione di uova sulla superficie, ma ha poi mediato queste caratteristiche dalla sua versione salata. Se volete, potete riportarla alle sue origini: nel sapore non noterete alcuna differenza, ma a nostro avviso così è molto più bella da vedere.
Si tratta di un lievitato, ma è una ricetta facile: occorre solo un po’ di pazienza e manualità per ottenere un intreccio perfetto. Non preoccupatevi se al primo tentativo non verrà perfetta: imparerete con l’esperienza, e poi è così semplice da realizzare che potrete provarci tutte le volte che vorrete!
Come fare la treccia pasquale dolce
Noi useremo il lievito fresco, ma se avete il lievito di birra secco, quello nelle bustine, usatene metà della dose indicata nella ricetta.
- Mettete il latte in un pentolino e fatelo leggermente intiepidire su un fuoco medio.
- Versatelo in un’ampia ciotola, aggiungete lo zucchero, quindi il lievito di birra fresco sbriciolato. Mescolate bene e fate sciogliere il lievito nel latte. Mettete da parte per 10-15 minuti.
- Aggiungete la farina ben setacciata: non trascurate questo passaggio, rende l’impasto più morbido e omogeneo. Cominciate a impastare.
- Nello stesso pentolino dove avete scaldato il latte, fate fondere il burro, spegnendo subito il fuoco appena diventa liquido. Aggiungetelo alla farina e impastate ancora.
- Con un coltello affilato, incidete la bacca di vaniglia, apritela a libretto e raschiatene i semi. Aggiungeteli all’impasto.
- Aprite due uova in una ciotola, sbattetele leggermente, quindi aggiungetele all’impasto.
- Lavate il limone, asciugatelo e grattate la scorza, solo la parte gialla, e aggiungetela all’impasto insieme a un pizzico di sale. Impastate bene.
- Ora è giunto il momento di versare l’impasto sul piano di lavoro. Impastatelo con le mani per qualche minuto sino ad averlo liscio e uniforme.
- Mettetelo in una ciotola pulita, coprite la ciotola con un canovaccio e mettete in forno spento con la sola luce interna accesa a generare del calore. Fate lievitare per almeno un’ora, meglio se lo fate per due ore.
- Trascorso il tempo, lavorate l’impasto per un minuto in modo da ridargli consistenza.
- Dividete l’impasto in tre parti (vi consigliamo di pesarle per essere sicuri che siano uguali) e ricavate da ognuna un lungo cordoncino.
- Unite a un’estremità i tre cordoncini, e sovrapponendoli uno all’altro alternativamente, formate una lunga treccia; chiudete a cerchio.
- Se desiderate decorarla con le uova intere, lavatele molto bene, ma delicatamente, sotto acqua corrente, asciugatele e premetele leggermente sulla pasta.
- Adagiate la treccia su una teglia da forno ricoperta da carta forno e mettetela a lievitare ancora nel forno spento con la luce accesa per almeno mezz’ora, meglio se per un’ora.
- Togliete dal forno, e accendetelo attendendo che raggiunga la temperatura di 180°C.
- Nel frattempo, sbattete l’uovo rimasto e usatelo per spennellare la treccia. A piacere, potete guarnire con codette di zucchero colorate, granella di zucchero o altro.
- Mettete in forno e cuocete per 40 minuti. Gustatela fredda.
Se volete preparare un altro piatto che si presti bene al periodo di Pasqua, provate la treccia pasquale salata!
Conservazione
Conservatela per 3/4 giorni in un luogo fresco e asciutto ma al riparo dall’umidità, meglio se all’interno di una campana di vetro che vi aiuti a preservarne la fragranza.