Una bevanda molto sana, ricca di magnesio e calcio: ecco come fare latte di mandorla.
Il latte di mandorla è una bevanda molto importante per la salute. Sostituirlo, almeno una volta alla settimana, al latte comune è una buona abitudine: questa bevanda vegetale è fonte di calcio, fondamentale per la salute dei denti e delle ossa e apporta anche un’ottima dose di magnesio, ideale per ricaricare le nostre energie anche a livello mentale.
Preparare in casa il latte di mandorle è facile, e richiede solo del tempo per l’ammollo delle mandorle in acqua. Le albicocche disidratate servono per conferire dolcezza, ma volendo potete impiegare altra frutta disidratata oppure mescolarvi del miele.
Come fare il latte di mandorla
- Procuratevi delle mandorle che abbiano ancora la pellicina, perché così sarete certi che non siano state trattate. Mettete le mandorle in una ciotola e riempitela di acqua.
- Fatele restare in ammollo per almeno tre ore (più lungo sarà l’ammollo e più sarà facile togliere la pellicina).
- Trascorso il tempo necessario, private le mandorle della pellicina. Inseritele nel frullatore insieme alle due albicocche disidratate e a un po’ acqua fredda. Mixerate finché non si sarà formata una cremina.
- Munitevi di una bottiglia e di un imbuto con foro largo e, attraverso un colino e un telo pulito, fate “sgocciolare” la cremina con il litro d’acqua previsto. Usate un cucchiaio per agevolare la discesa del latte nella bottiglia.
Servite il vostro latte di mandorle fresco, oppure usatelo per preparare delle granite! Conservate il latte in frigo per un paio di giorni al massimo.
Se amate questo tipo di preparazioni, non perdetevi tutte le nostre ricette di latte vegetale!